VOCI PER LA CITTÀ
A un anno dallo scoppio della pandemia da Covid 19 la situazione sanitaria e sociale è ancora caratterizzata da una forte incertezza. Nel corso dei mesi precedenti abbiamo visto attivarsi, sul territorio cittadino, numerose forme di aiuto e solidarietà reciproca, sia da parte di associazioni già esistenti, sia con iniziative nate spontaneamente e ad hoc.
Poichè la situazione perdura, e con essa anche le iniziative che fanno appello a un principio di resilienza collettiva e dei singoli, lo spazio virtuale del Negozio Civico Chiamamilano, in attesa di poter tornare presto ad essere anche uno spazio fisico di incontro e scambio, ha pensato di offrire visibilità a tutte quelle realtà, progetti e iniziative che sul territorio milanese si sono impegnati e tuttora si impegnano attivamente per la cura e l'aiuto dei singoli e della comunità, all'insegna della partecipazione e della responsabilità sociale. |
Questo allo scopo di farle conoscere ai più e attivare ulteriore partecipazione, nell'ottica di una contaminazione positiva che porti valore alla città e alle sue molte anime: lo abbiamo chiamato Voci per la Città, per rendere conto della pluralità delle iniziative e del loro scopo.
Ogni settimana pubblicheremo un video in cui i protagonisti raccontano direttamente i loro progetti: come sono nati e con quali modalità si svolgono, e come è possibile sostenerli e prendere parte attiva.
Ogni settimana pubblicheremo un video in cui i protagonisti raccontano direttamente i loro progetti: come sono nati e con quali modalità si svolgono, e come è possibile sostenerli e prendere parte attiva.
|
Associazione Naga
Organizzazione di volontariato per l'Assistenza Socio - Sanitaria e per i Diritti di Cittadini Stranieri, Rom e Sinti www.naga.it facebook.com/NagaOnlus [email protected] |
|
Oltre mille persone, da Milano ed ora in tutta Italia, che costituiscono le Brigate Volontarie per l'Emergenza, si sono organizzate per aiutare, sostenere e non lasciare sole le persone invisibili ma ben presenti in ogni grande città d'Italia durante il lockdown e non solo.
Pagina Facebook Entra nelle brigate Sostieni le brigate dona qui Per info manda una mail Per aiuto alimentare chiama il numero 02.86316890 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 16 |
|
Raccontiamo il progetto di spesa sospesa avviato con successo da Slow Food Youth Network Milano con Mercato della Terra di Milano e IBVA Milano.
Slow Food Youth Network è il gruppo giovani della rete Slow Food. Crediamo in un sistema alimentare Buono, Pulito e Giusto. facebook.com/SFYNMilano/ |
|
NoWalls crede nella libera circolazione delle persone, senza muri che possano fermarli. L’associazione ritiene fondamentale che chi proviene da paesi in guerra e chi si trova in condizione svantaggiate possa integrarsi e diventare da problema a risorsa preziosa per il paese che li accoglie attraverso formazione professionale, sport, assistenza psicologica e cultura.
www.nowalls.it www.facebook.com/nowalls [email protected] |
|
Gandhi è un’ Associazione senza scopo di lucro, con sede a Milano, i cui progetti sono essenzialmente volti a fornire assistenza ai rifugiati ed ai migranti nel continente africano, aiutare bambini abbandonati, adolescenti, donne con gravi disagi e vittime di violenza in diversi paesi africani.
www.gandhicharity.org facebook.com/Gandhicharity [email protected] |
|
La Brigata Basaglia nasce per offrire ascolto e supporto psicologico al telefono e per fronteggiare la fatica da isolamento sociale e quarantena. Nata dall’unione delle Brigate Volontarie per l’Emergenza con Spampanato, collettivo di supporto psi e lotta antipsi di Milano.
facebook.com/BrigataBasaglia tel: 02 8239 6915 [email protected] |