ChiAmaMilano
  • inizio
  • eventi
    • archivio eventi
  • negozio
    • agenda & appuntamenti
    • appuntamenti (online)
    • cos'e'
    • perche'
    • cosa fa >
      • biblioteca civica
    • sportelli civici
    • con chi
  • chiamamiradio
  • voci per la città
  • progetti
    • Open Eyes
    • Tabby in internet
    • Artepassante
    • Ponti per il futuro
    • EducAria
    • La scuola della salute
    • editoriali >
      • Chiamamilano Giornale
      • Idee in fumo
      • Solid Sea
    • urbanistica >
      • Isola e Garibaldi-Repubblica
      • San Siro: il distretto dello sport e del tempo libero >
        • CHIamaSANSIRO
        • Asansiro: la prima agenzia di sviluppo a milano
        • Tutti Asansiro
      • Milano. Cronache dell'abitare
      • Il PGT del 2010
  • chi siamo
    • missione
    • dicono di noi
    • partnership e collaborazioni >
      • A.T.S Occhi Aperti
      • Cascina Cuccagna
      • giovedi
      • Cultweek
      • BdT -Milano Centro Storico
      • Fiab Milano Ciclobby
      • Servas Italia
      • collaborazioni negozio civico
    • contatti

idee in fumo

Immagine
Immagine
Le scuole inventano una campagna mediatica contro il fumo

L'iniziativa, lanciata dall'Istituto dei Tumori in collaborazione con il Corriere della Sera, Chiamamilano, Le Iene, TG5 e Radio Deejay invitava i ragazzi a ideare e creare la «campagna antifumo 2005»: una campagna rivolta ai ragazzi, che utilizzasse un linguaggio giovane, fresco e immediatamente apprezzabile proprio dai più giovani.
All'appello hanno risposto in tanti: centoventisei scuole medie e superiori di tutta Italia e alcuni istituti italiani all’estero (Australia e Parigi). I lavori selezionati - più di ottanta tra poster, video, audio, banner e pop up per Internet, tutti incisivi e ben fatti - sono stati ospitati sul sito www.ideeinfumo.it e su quello del Corriere, sottoposti al giudizio dei votanti (350mila i voti raccolti in un mese e mezzo) e celebrati questa mattina, in occasione dell'annuale «World No Tobacco Day», durante una cerimonia in diretta web. 
Otto i vincitori, per le quattro categorie del concorso (Internet, Audio, stampa e televisione) divise in studenti delle medie inferiori e superiori.
I messaggi forti e decisamente controcorrente, le immagini e gli slogan prodotti dai ragazzi che hanno gareggiato, si sono conquistati le simpatie di un'immensa «giuria popolare».
A decretare i vincitori è stata poi una commissione di esperti. Ma gli slogan selezionati verranno anche affidati a Pubblicità Progresso per le sue prossime campagne educazionali e filantropiche su stampa, tv, radio e Internet.
L’invito a trovare un modo diverso e accattivante che parlasse la lingua dei quindicenni di oggi parte da lontano: l'idea nacque un anno fa tra Istituto dei Tumori e Corriere della Sera. E fu Beppe Severgnini, attraverso l’idea di un concorso, a trasformare lo sforzo collettivo per promuovere la salute in una gigantesca campagna antifumo.
«Provate a spiegare a un quindicenne che fumare fa male. Vi guarderà come si guarda un piccione, un ponte o un vecchio foglio di giornale: un misto di abitudine, affetto e magnifico disinteresse… Bisogna trovare un modo diverso. Ma poiché noi adulti, quel modo, non lo troveremo mai, che lo trovino loro, i ragazzi», scriveva qualche mese fa Severgnini - lanciando «Idee in Fumo» sul Corriere della Sera. E loro, i ragazzi, quel modo l’hanno trovato.

Associazione Chiamamilano Onlus - via Laghetto 2, MM3 Missori - MM1 San Babila
+39 02 76394142- [email protected]

CF 97782460154 - P.I. 11608610967
Foto
Foto
Foto
Foto
Immagine
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - CC BY-NC-SA 3.0 IT  - Icons Credits
Leggi l'informativa sulla privacy