Tabby in internet
GUARDA I VIDEO:GIOCA: |
il progettoNel contesto attuale dei Paesi Europei l’utilizzo della rete e dei cellulari è il primo modo di comunicare tra i giovani. Di conseguenza, alcune forme di aggressione, liti, o bullismo avvengono (anche) elettronicamente.
TABBY (Threat Assessment of Bullying Behavior: Valutazione della minaccia di cyberbullismo nei giovani) punta ad accrescere la conoscenza e le capacità di proteggere gli adolescenti dalle possibili minacce quando usano internet o altri mezzi di comunicazione informatizzata. Le attività e le ricerche sono state realizzate in diversi Paesi dell'Unione Europea, e il metodo impiegato potrà essere diffuso, e utilizzato in tutti gli stati dell'Unione. L’obiettivo è quello di promuovere una cultura della rete ‘sana’: le buone prassi vengono disseminate e diffuse per aiutare ragazzi e ragazze a incrementare il loro senso di benessere, prevenire il comportamento antisociale e ridurre il crimine. Il progetto è svolto in collaborazione con il Capofila, il Dipartimento di Psicologia della Seconda Università di Napoli, e con diversi partners italiani ed europei: Università Di Cipro, Università “Aristotele” Di Salonicco, Universita' Autonoma Di Madrid, M.I.U.R., CSD - Centro Per Lo Studio Della Democrazia, Eszter Foundation, Osservatorio Internazionale Della Violenza Nelle Scuole, Istituto Di Psicologia, Universita’ Kazimierz Wielki Di Bydgoszcz, Ticonblu. materiali
Tabby è anche un questionario online, o meglio una check list, in cui si chiede ai ragazzi e alle ragazze informazioni su quello che gli succede a scuola, in rete e sull’utilizzo che fanno di internet. Le risposte che i ragazzi e le ragazze forniscono sono utili a stimare in che misura i loro comportamenti nella vita reale e in internet li pongono a rischio di agire o subire le prepotenze online.
>> compila il questionario online << |