Ambiente e Futuro a Chiamamilano
8, 15 e 17 maggio 2018
Quattro appuntamenti per parlare di ambiente e futuro,
con proiezioni e dibattiti, in collaborazione con alcune tra le realtà italiane più attive sul tema. In un periodo di grande attenzione per la questione climatica e ambientale, Chiamamilano co-organizza quattro appuntamenti per approfondire una serie di questioni che riguardano da vicino l'ambiente in cui viviamo. In attesa della prossima grande mobilitazione per il clima prevista il 24 maggio 2019 |
Il primo appuntamento è previsto per mercoledì 8 maggio alle ore 20,30 con la proiezione del documentario-inchiesta di Rosy Battaglia “La rivincita di Casal Monferrato”, una produzione di Cittadini Reattivi. Il documentario racconta l'esempio resiliente della comunità di Casal Monferrato, che non si è arresa al dramma dell'eternit: se la giustizia non è ancora arrivate dalle aule dei tribunali, là dove c'era la fabbrica, ora c'è il parco Eternot, simbolo del riscatto cittadino. Alla fine della proiezione del documentario (30 min.) si terrà il dibattito.
Il secondo e il terzo incontro si terranno entrambi nella giornata di mercoledì 15 maggio. Alle ore 18 ci sarà la presentazione di Extinction Rebellion Italia, alla presenza di Marco Bertaglia, coordinatore nazionale Extinction Rebellion Italia e ricercatore in agroecologia, e Massimo Leoncini, formatore in comunicazione nonviolenta.
Alle 20, in collaborazione con Aps Cambalache e Diciassette, verrà proiettato il documentari “The Climate Limbo”, uno tra i primi documentari a parlare dei migranti ambientali, nell'idea di raccontare le persone in fuga dalle proprie terre devastate e impossibili da vivere, per le quali è ancora difficile ottenere un riconoscimento di protezione internazionale, nonchè quelle degli agricoltori e allevatori italiani sul cui lavoro influiscono sempre di più i cambiamenti del clima.
Venerdì 17 maggio l'argomento della serata sarà quello dell'acqua e del fenomeno del water grabbing.
Dalle 20.30 alle 22.30 avrà luogo "Emergenza acqua" la conferenza di FFFMilano con
la Presidente di ICN Serena Giacomin,
la Presidente di Water Grabbing Marirosa Iannelli,
il giornalista Emanuele Bompane e rappresentanti del Forum dell'acqua.
L'iniziativa è realizzata in collaborazione con Cittadini Reattivi, Extinction Rebellion, Diciassette, Aps Calambache, FFFMilano.