La Giunta decide per una nuova ZTL in zona Sarpi. A prova di TAR?

La strategia è stata quella di puntare sulla salvaguardia degli aspetti ambientali e urbanistici, tralasciando la spinosa questione del carico e scarico merci.
Il 9 aprile l'annuncio: l'area intorno a via Paolo Sarpi sarà una Zona 30 per garantire "una una maggiore sostenibilità del sistema della mobilità urbana e l’estensione della rete delle zone a traffico limitato".
Non più quindi un provvedimento teso a limitare il carico e scarico ma un tassello della strategia complessiva di estensione delle Zone 30 a varie aree della città.
Da Palazzo Marino sottolineano come il nuovo provvedimento tenga conto delle peculiarità della Zona e sia frutto di un confronto che "ha tenuto conto delle indicazioni" di associazioni di categoria, commercianti e residenti.
La nuova ZTL interesserà le vie Venafro, Bertini, Aleardi, Lomazzo, Fioravanti, Messina (nel tratto tra via Fioravanti e via Procaccini), Niccolini, Bramante, Morazzone, Giordano Bruno, Giusti, Braccio da Montone, Giorgione, Guercino, Verga, Rosmini, Alfieri, Giannone, piazza Santissima Trinità e via Balestrieri. Oltre al limite dei 30 chilometri che prevede il divieto di transito e sosta per i veicoli di trasporto merci con deroghe dalle 10 alle 12,30 e dalle 17,15 alle 18,30 dei giorni feriali (con un ulteriore finestra dalle 6 alle 7,30 per i veicoli che riforniscono bar, ristoranti e negozi di alimentari).
“Con la ZTL Paolo Sarpi e la Zona 30 -ha sottolineato l'assessore alla Sicurezza Granelli- vogliamo migliorare la qualità della vita e la mobilità nel quartiere. Con i nuovi orari della ZTL ci siamo fatti carico delle esigenze dei residenti e dei commercianti. Questo provvedimento consente il proseguimento delle attività imprenditoriali e ne minimizza l’impatto negativo “
Dalle prossime prossime settimane inizierà la posa dei cartelli per segnalare la ZTL e saranno posizionati tredici dissuasori di velocità agli ingressi dell'aera interessata al provvedimento ( e anche in prossimità delle scuole). Subito dopo saranno attivate le telecamere e sarà avviata la nuova ZTL. Tar permettendo.
B. P.