Nasce "Volontari Energia per Milano, una piattaforma per favorire il volontariato occasionale: sarà gestita da Ciessevi
Coinvolgere i cittadini nella vita e nella promozione della loro città e lanciare la figura del volontario per Milano. Per questo il Comune di Milano oggi lancia il progetto “Volontari Energia per Milano”, una piattaforma realizzata dal SIAD (Direzione sistemi informativi e agenda digitale del Comune) che punta a reclutare e creare un elenco di persone interessate al volontariato civico occasionale. Per realizzarlo, l’Amministrazione, attraverso l’Assessorato alle Politiche Sociali e la Direzione Periferie, si avvale della collaborazione di Ciessevi (Centro servizi per il volontariato Città metropolitana di Milano), vincitore di una call pubblica per la coprogettazione. |
Verrà realizzato un catalogo di eventi per i quali i cittadini possano mettersi a disposizione di volta in volta, seguendo le proprie inclinazioni e i propri interessi: dallo sport alla cultura, dall’ambiente al sociale. Tra le iniziative selezionate – chiunque può candidarsi per cercare volontari attraverso il sito - saranno privilegiate quelle promosse o patrocinate dal Comune di Milano o quelle con finalità benefiche che siano state vagliate dai gestori della piattaforma. È dunque un modo per far incontrare domanda e offerta e per coinvolgere in attività per la città anche chi non è legato ad associazioni specifiche e non ha il tempo di fare volontariato in modo continuativo, ma sceglie di utilizzare alcune ore del suo tempo per collaborare alla realizzazione di un evento specifico.
I “volontari per Milano”, ad esempio, saranno presenti alla tavolata solidale che il 23 giugno concluderà la rassegna “Insieme senza muri” e contribuiranno alla realizzazione della quindicesima giornata europea dei musei a cielo aperto il prossimo 27 maggio.
Una sperimentazione, avviata già nei mesi scorsi, ha evidenziato le potenzialità del progetto: eventi come la Milano Marathon, Open house Milano e Milano Food Week hanno visto la partecipazione di oltre 500 volontari.
Iscriversi è semplice: basta visitare il sito www.comune.milano.it/volontariato, creare un profilo e scegliere, nell’elenco delle offerte, a quale attività partecipare. Il registro degli iscritti verrà utilizzato per proporre ai cittadini che hanno prestato il loro consenso la partecipazione alle altre attività future. Ogni volontario potrà partecipare a un corso di formazione che gli fornirà le informazioni utili sia per l’esperienza del volontariato in generale sia per l’evento specifico al quale si è iscritto. Ciascun partecipante, quindi, sarà adeguatamente preparato e tutelato con un’assicurazione durante tutto il tempo in cui svolgerà le attività che gli sono state assegnate.
Ciessevi si occuperà di gestire la piattaforma fino a febbraio 2019. Così, infatti, prevedeva il bando pubblico lanciato nel 2016.
"Pensiamo – ha aggiunto Corrado Bina, responsabile della Direzione Periferie del Comune - che questo progetto sia un ottimo strumento per abilitare l'attivismo civico, così forte a Milano, e connetterlo con chi intendere promuovere cultura, sport, cura del sociale e dell'ambiente, producendo ricadute positive sulla città e, in particolare, nelle sue periferie".
“Volontari Energia per Milano è un progetto realmente win/win per tutti, non solo per le associazioni che organizzano eventi e che hanno bisogno di un aiuto fattivo, ma anche per i cittadini che hanno la possibilità di essere protagonisti di un volontariato dinamico, anche quando si ha poco tempo da donare. Oltretutto – afferma Ivan Nissoli, Presidente Ciessevi - cosa da non sottovalutare in un periodo ricco di narrazioni tendenti al disfattismo sociale, Volontari Energia per Milano è un progetto capace di mettere in luce tutta quella carica dormiente quanto positiva di una cittadinanza davvero ancora con il cuore in mano, pronta ad essere ingaggiata per attività a favore della collettività. Un ingaggio, accessibile a tutte e a tutti i cittadini, che noi di Ciessevi abbiamo l’onore di coordinare sempre e comunque nel segno della formazione, dello sviluppo e della valorizzazione di competenze trasversali utili anche oltre la specificità dell’evento per il quale ci si candida come volontari”.