L’Orchestra multietnica di via Padova sabato 10 settembre invita i milanesi al Parco Trotter per la presentazione del suo nuovo album

“L'Orchestra è nata con la voglia di lasciare un segno in questo luogo- dicono di loro nel sito internet http://www.orchestradiviapadova.it/ - un segno diverso che vuole essere una sorta di diritto di cittadinanza a chi, per esprimersi, è costretto a vagare in continuazione”.
Via Padova non è solo disgregazione e intolleranza, come abbiamo già visto diverse volte 1 2 3, ma anche laboratorio di condivisione sociale e culturale, di scambio, solidarietà e creatività. Così “si vedono” i musicisti dell’Orchestra multietnica:
“Noi siamo lo specchio di quello che non si vede nei telegiornali, delle persone normali, che vivono e convivono. Delle mamme che portano i propri figli a scuola e poi si prendono un caffè al bar insieme, senza accorgersi neanche che magari una mamma è italiana, l'altra marocchina e l'altra peruviana, e il barista è cinese. Nessuno se ne accorge perché è la cosa più normale di questo mondo, e le cose normali non fanno notizia”.
Appuntamento al Trotter sabato 10 settembre alle 18,30.
G.C.