“Isola Pepe Verde”, una proposta per la sistemazione dell’area abbandonata tra via Pepe e via Borsieri, in zona Isola

“Il giardino che proponiamo” spiegano “per la centralità rispetto al quartiere, per la vicinanza con le scuole materna, elementare e media, è ideale per rispondere all’emergenza per la mancanza di verde di prossimità di cui tutto il quartiere e un’intera generazione di bambini stà soffrendo, inoltre con la volontà di tutti, può essere trasformata e resa disponibile in pochi mesi”.
Tra le iniziative svolte dal gruppo: un’osservazione al Pgt, in cui si chiedeva di inserire il giardino nel nuovo Piano, che è stata respinta nel merito, indicando che il Comune intende costruire sull’area edifici di pubblica utilità non meglio precisati; Officine per la città, a cui il gruppo ha partecipato con un intervento nel tavolo Citta’ Metropolitana, Terra e Verde.
Infine, in Consiglio di Zona 9 il progetto è stato proposto alla Commissione per la Città sostenibile dell’11 gennaio. Il Cdz9 ha poi deliberato il 27 gennaio 2011 l’ appoggio al giardino proposto da Isola Pepe Verde, approvando a maggioranza la richiesta di riqualificare a verde l’area e di coinvolgere i proponenti, i cittadini e il Cdz 9 nella ricerca della soluzione progettuale più rispondente alle esigenze del quartiere e di chiedere quindi ai Settori competenti dell’Amministrazione Centrale di attuare quanto descritto in relazione.
In risposta a quanto fin qui proposto, l’assessore Benelli ha espresso la speranza che “il progetto trovi adeguato riscontro con le persone competenti in materia della nuova Amministrazione”. E precisa: “Essendo recente il cambio alla guida del Comune, forse servirà ancora qualche tempo”.
A. Pozzi