Pronti nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica per 154 persone in via Gonin

Si tratta di un edificio realizzato dal Comune, con fondi statali per 3 milioni e 800 mila euro, su un’area acquisita gratuitamente compresa nel Progetto di riqualificazione urbana delle ex aree industriali tra via Lorenteggio, via Gonin e via Giordani.
Oltre alle case popolari, il programma di iniziativa privata prevedeva, previa bonifica delle aree, la realizzazione di attività commerciali e produttive, zone a verde e servizi pubblici, edilizia libera e convenzionata.
E’ gia attivo il servizio "SpazioAbitare" messo a disposizione dal Comune per aiutare i nuovi nuclei familiari ad ambientarsi nel quartiere e a conoscere i servizi esistenti. E a proposito di alloggi popolari, è pronto il piano di riqualificazione per il primo storico quartiere Umanitaria in via Solari 40, in stand by da anni per mancanza di fondi. A breve si procederà con i lavori di manutenzione straordinaria sugli alloggi, le corti verranno ristrutturate e al loro interno si darà vita a iniziative gestite dalle realtà associative locali con il supporto del Consiglio di Zona. "Dopo anni di abbandono - ha commentato l'assessore Lucia Castellano - il Comune di Milano torna a occuparsi degli stabili del 1° Quartiere Umanitaria, uno dei più vecchi della città- ha sottolineato la Castellano- Gli inquilini sono parte attiva di questo progetto: il loro impegno e la loro partecipazione saranno determinanti per il rilancio culturale e sociale di questo storico quartiere di Milano".
G.C.