Torna a nuova vita la residenza universitaria di via de Villard in zona Lambrate, ma ancora molti sono i luoghi che aspettano analoga sorte

Costruita con il finanziamento della Fondazione Cariplo a metà degli anni '60, la struttura di oltre 4000 metri quadri era gestita, come studentato, dalla Fondazione La Vincenziana, ed era abbandonato da più di 4 anni dopo 40 anni di servizio. Il progetto dell’annunciata riqualificazione sarà realizzato da parte di Fondazione Housing social e Polaris, e prevede la costruzione di mini alloggi (da uno, due o tre posti letto) e stanze singole: la previsione è un’ospitalità per un massimo di 266 persone, tra studenti, ricercatori e professori appartenenti a tutti gli atenei milanesi.
"Una residenza universitaria in disuso tornerà ad essere utilizzata, una buona notizia per la città” ha dichiarato in proposito il Vicesindaco con delega all'Urbanistica Ada Lucia De Cesaris “abbiamo approvato questo progetto di riqualificazione mettendo in pratica l'opportunità prevista dalla legge regionale n. 4 del 2012, che concede la possibilità di recuperare edifici esistenti a scopo di funzione sociale. Una parte dell'edificio sarà riqualificata, un'altra parte demolita e ricostruita, ma senza nessun ulteriore consumo di suolo. Qui potranno tornare ad abitare studenti e professori provenienti da tutte le università milanesi, usufruendone a prezzi calmierati".
Purtroppo altri edifici per cui era stata ventilata la possibilità di una sorte analoga non hanno avuto altrettanta fortuna: basti pensare all’Istituto Marchiondi, che nonostante un progetto già pronto e gran parte dei fondi necessari già stanziati è tuttora uno scheletro abbandonato, dato che proprio all'inizio del 2013 il Politecnico ha rinunciato ufficialmente alla riconversione della struttura. O anche all’area in via Comasina occupata dall’ex scuola Ada Negri, su cui avrebbe dovuto sorgere una residenza universitaria per la Bicocca.
Per chi fosse curioso di vedere come si trasformerà l’edificio, qui è possible vedere i rendering del progetto di riqualificazione.
A.P.