Nonostante le promesse del Comune Piazza Piemonte è ancora in cantiere

“Mamma mia!” verrebbe da esclamare, mani fra i capelli, attribuendo il titolo dello spettacolo in scena al Teatro Nazionale alla precarietà estetica della piazza.
“La posa delle sculture sarà realizzata a breve, non appena definito il comodato d'uso tra Fondazione Sassu e Comune di Milano” ci fanno sapere dagli uffici dell’Assessorato al Decoro Urbano, mentre “la collocazione della scultura ‘Le tre grazie’ di Salvatore Fiume è in corso di definizione”.
Notizie vaghe, tempistiche incerte, futuro da ridefinire. Insomma: in Piazza Piemonte si cambia Musical, ma la musica resta sempre la stessa. Idem per la pensilina. “Si è aggiunta la problematica posta dalla Soprintendenza che, fermo restando le autorizzazioni rilasciate anni fa da precedente Sovrintendente, richiede ora, ai sensi del Codice Urbani, che gli sia chiesta un’altra autorizzazione per quanto attiene la fattispecie monumentale” Per veder un cambio di “scenografia” al Teatro Nazionale bisognerà forse aspettare il prossimo spettacolo: almeno l’insegna con il titolo del Musical verrà sostituita.
Giulia Cusumano