Per il secondo anno una struttura itinerante porterà tra i cittadini la cultura della prevenzione
Riparte da Milano il tour del Social Camper, la struttura itinerante che porta tra i cittadini la cultura della prevenzione e della cura della salute. Nato lo scorso anno dalla volontà dell’Assessorato alle Politiche Sociali, Salute e Diritti del Comune di Milano, e realizzato a costo zero per l’Amministrazione grazie alla collaborazione di Energie Sociali Jesurum e di LloydsFarmacia del Gruppo ADMENTA Italia in sinergia con partner privati, il camper, nei prossimi mesi, raggiungerà i nove Municipi della città e diversi Comuni di Lombardia, Emilia Romagna e Toscana, ospitando a bordo farmacisti e specialisti che offriranno consulenze ed esami gratuiti, fornendo consigli e materiale informativo utili per sensibilizzare i cittadini in tema di salute e benessere della persona. |
“Diffondere la cultura della prevenzione e della salute – commenta l’Assessore Majorino – è uno degli obiettivi più importanti che l’Amministrazione, di concerto con la Regione Lombardia, deve perseguire. Quella del Social Camper è una iniziativa che va in questa direzione e che dimostra, ancora una volta, come la collaborazione pubblico-privato sia fondamentale e possa essere un’opportunità per tutte le parti coinvolte e per i cittadini che ne beneficiano. Per questo motivo, vogliamo continuare convintamente su questa strada, ringraziando chi, come Energie Sociali Jesurum e LloydsFarmacia, vorrà sostenerci”.
Durante questa seconda edizione del Social Camper, che partirà da maggio per terminare a ottobre 2018 toccando le città di Milano, Bologna, Lissone, Cremona, San Giovanni Val d’Arno e Prato, saranno otto le macro aree tematiche affrontate da farmacisti e specialisti a disposizione dei cittadini: prevenzione contro fumo, intolleranze, allergie, respirazione, pelle (psoriasi, fototipo e prevenzione melanoma), mamma e bambino (allattamento), obesità (bambini e adulti) e cuore (ipertensione), benessere donna (disturbi della tiroide, salute intima, cura), prevenzione e benessere sessuale, vista e prevenzione orale, dolore e vaccini.
I diversi temi saranno sempre trattati in base alla stagionalità e divisi in due gruppi (primavera – estate/autunno) e saranno preceduti da una giornata di presentazione per informare i cittadini dell’iniziativa, dei temi trattati e del suo calendario. Un’altra importante novità di questa edizione saranno le giornate, realizzate in collaborazione con diverse associazioni, che punteranno ad approfondire tematiche e problematiche legate alle donne.
A bordo del Social Camper saranno presenti anche gli operatori di WeMi per aiutare tutti i cittadini a trovare le soluzioni più adatte alle proprie esigenze e migliorare la qualità della propria vita attraverso la rete dei servizi domiciliari offerti dal Comune di Milano, in collaborazione con le organizzazioni del Terzo Settore. WeMi è un progetto nato nell'ambito dell’iniziativa Welfare di tutti di Fondazione Cariplo e attualmente sono sette gli spazi diffusi sul territorio milanese.
“Dopo il successo dello scorso anno, - spiega Domenico Laporta - LloydsFarmacia è nuovamente al fianco dei cittadini con il progetto del Social Camper. Crediamo fermamente nel percorso intrapreso in collaborazione con il Comune di Milano, a pieno supporto di iniziative che portano la Farmacia fuori dallo spazio convenzionale del punto vendita, vicino ai cittadini ed a i loro bisogni, operando sempre con un approccio professionale e di qualità che fa di LloydsFarmacia il partner d’eccellenza in ambito di salute e benessere a 360 gradi”.
Per avere maggiori informazioni e aggiornamenti su temi e tappe del Social Camper è possibile consultare il calendario su www.lloydsfarmacia.it/social-camper.