Sala presenta il piano scuole: interessato il 60% degli edifici della città, per un investimento di quasi 200 milioni
Tanto per cominciare, sette nuove scuole che apriranno con l'anno scolastico 2017/18. Non una novità assoluta, molti edifici attendevano da anni la ricostruzione: oltre a quello di via Ugo Pisa dove si è svolta oggi la presentazione del piano interventi sull'edilizia scolastica, basta citare la Cassinis di via Hermada, in stand by da oltre un decennio. E a quanto pare ci siamo: interventi a beneficio di sei scuole su dieci del patrimonio milanese per una spesa di circa 200 milioni di euro. Questa mattina il sindaco Giuseppe Sala insieme all'assessore ai Lavori pubblici e Casa Gabriele Rabaiotti ha tenuto una conferenza stampa per raccontare i dettagli dell'operazione. Il piano - che prevede una spesa di 194 milioni - interesserà 316 edifici sui 504 presenti nel comune di Milano. In particolare, come accennavamo sopra, 7 saranno le scuole ricostruite (via Pisa, via Hermada, viale Puglie, via Strozzi, via Viscontini, via Magreglio, via Brocchi) per una spesa di 87 milioni di euro. |
"Noi - ha commentato Sala - abbiamo l'ambizione di andare a trovare discontinuità rispetto al passato su operazioni complesse che vanno incontro ai bisogni dei cittadini", ha commentato Sala ricordando che "credo che tutti abbiano sottolineato la necessità di intervenire sulle scuole" e che "vogliamo fare qualcosa che negli anni precedenti, non certo per cattiva volontà, non è stato fatto". L'obiettivo del primo cittadino è "partire velocemente" e "fare gare che evitino il più possibile i ricorsi per non rallentare questo processo". Rabaiotti, invece, ha voluto ricordare che "da decenni non si costruivano nuove scuole con finanziamenti diretti del comune e delle Stato". I nuovi progetti prevedono la costruzione di "auditorium, palestre, biblioteche utilizzabili anche oltre l'orario scolastico e realizzate con entrate separate" da quelle degli alunni in modo che diventino luoghi di aggregazione.
"Da qua in avanti - è l'auspicio di Rabaiotti - l'orientamento di questa giunta, e spero di quelle future, sarà riuscire a dare vita a questo tipo di scuole" che diventino luoghi di aggregazione per il quartiere. Tra gli altri interventi sono previsti 90 manutenzioni straordinarie, 135 interventi di manutenzione ordinaria, 5 demolizioni, 60 certificazioni per la prevenzione incendi e 18 interventi per l'abbattimento delle barriere architettoniche. "Il fatto di essere quanto più precisi nella pianificazione vuol dire che poi ti fai misurare sui risultati", ha concluso Sala.