Il Presidente della Commissione bilancio getta acqua sul fuoco ma per Rizzo e Corritore il Comune già dal prossimo anno potrebbe iniziare a pagare un conto assai salato

Troppo facile ricordare che dalla Giunta e dal Sindaco non è venuto alcun cenno nemmeno riguardo ai rischi relativi all’intera operazione derivati e se non fosse stato per la denuncia dei Consiglieri di opposizione oggi non sapremmo l’entità del pericolo finanziario che corrono le casse comunali.
Il punto più importante che la Commissione bilancio dovrà chiarire sarà come, quando e perché il Comune –o meglio, l’allora Sindaco Alberini e il city manager Giorgio Porta– decisero di modificare il contratto con le banche portando il tasso da fisso a variabile proprio in un periodo in cui i tassi cominciavano a salire.
Una spiegazione tenta di darla Basilio Rizzo: era l’unico modo di fare cassa in un momento nel quale il Comune aveva un disperato bisogno di liquidità, ovviamente scaricando i costi dell’operazione su un futuro che però non si prevedeva così imminente.
Ascolta l'intervista a Giacomo Beretta (FI), Presidente Commissione bilancio Ascolta l'intervista a Basilio Rizzo, Consigliere comunale Uniti con Dario Fo
Beniamino Piantieri