Via libera del Consiglio comunale alla realizzazione della Casa del Volontariato di Milano

Pochi giorni fa è arrivato anche il via libera del Consiglio comunale: la delibera presentata dall’assessore alla Sicurezza Marco Granelli, che comporta il permesso a costruire e quindi l’avvio dei lavori di ristrutturazione, è stata approvata lunedì 25 ottobre scorso.
La Casa del Volontariato, per la cui realizzazione sono previsti 18 mesi di lavori, sarà al servizio delle associazioni e della collettività locale, fornirà supporto, strumenti e servizi per rispondere alle diverse esigenze del volontariato. Sarà dotata di spazi per le associazioni, sale per convegni, riunioni ed eventi, ospiterà tra l’altro l’info point della città di Milano per i volontari, lo Sportello Scuola Volontariato e sarà punto di incontro per iniziative di protagonismo giovanile.
Il progetto prevede che sia anche sede dell’Università del Volontariato, con aule dedicate alla didattica gestita in collaborazione con istituzioni, università, enti e associazioni.
Ci sarà anche un ostello per l’accoglienza dei giovani volontari provenienti dall’Italia e dall’estero anche in previsione del flusso di presenze durante il periodo di svolgimento di Expo 2015. Saranno aperti al pubblico servizi di ristorazione, e una biblioteca specializzata con un centro di documentazione focalizzato sul Terzo Settore.
Qui è possibile scoprire i dettagli del progetto architettonico e leggere i pannelli informativi.
A.P.