Finalmente un intervento tra le discariche del Parco Sud, per riportare la legalità in un degrado lungo quindici anni

Una situazione che perdura da tempo e che da tempo è nota alle istituzioni, dunque: ed è di pochi giorni fa un’operazione della Polizia locale proprio in via Selvanesco, effettuata con le unità specialistiche Tutela del Territorio e Ambiente e Ecologia e con personale del comando di Zona 5, un’operazione che ha permesso di identificare tutte le persone che vivono nell’area, acquisire informazioni e verificare le aree adibite a discarica. Non è la prima volta: nel 2012 sono stati 32 gli interventi, molti dei quali proprio in via Selvanesco, tutti di natura ambientale per depositi incontrollati, discariche abusive, abbandono di rifiuti pericolosi, e via dicendo, ma finora non si è andati oltre le verifiche.
“Quella di via Selvanesco è una situazione complessa, che dura da più di 14 anni”, ha dichiarato l’assessore alla sicurezza Marco Granelli. “Stiamo anche verificando, come in altri parchi di Milano, la possibilità di chiudere l’accesso affinché chi non è autorizzato non possa entrare. Vogliamo che via Selvanesco sia sottratta all’abbandono e al degrado e restituita alla legalità”.
In particolare, durante l’intervento sono stati controllati due campi nomadi e tre discariche abusive, su cui sono in corso indagini del nucleo Ambiente della Polizia locale. Il lavoro di monitoraggio va dalla costante verifica dei demolitori al contrasto dell’attività di discarica abusiva e abbandono di rifiuti –che avviene in prossimità di un’area che da anni è abitata da persone di etnia rom e di nazionalità rumena che vivono su terreni di loro proprietà–, dal controllo delle persone che vivono in queste aree alla prevenzione degli incendi, fino al contrasto delle attività illegali che possono danneggiare le persone e l’ambiente.
Arriverà presumibilmente un momento in cui dai controlli si dovrà passare ai provvedimenti, per restituire alle legalità e alla sicurezza quella che è, in primis, una vasta area verde a vocazione agricola.
A.Pozzi