Entro Natale verranno eliminate tutte le strutture metalliche, intervento atteso dai cittadini
Sono partiti questa mattina e si concluderanno entro Natale i lavori per l’abbattimento delle tratte aeree dell’elettrodotto al quartiere Adriano. L’intervento, promosso nel 2016 da Città Metropolitana, è realizzato da Terna ed è interamente finanziato dal Governo nell’ambito del bando nazionale per la rigenerazione delle periferie (5.453.000 euro), a supporto del piano di riqualificazione per il Quartiere Adriano previsto dal Comune di Milano. Nei mesi scorsi Terna aveva già provveduto allo scavo e alla posa dei nuovi cavi interrati tra via Adriano e il parco rurale di Cascina Gatti, ricompreso all’interno del Parco Media Valle del Lambro di Sesto San Giovanni, che sono quindi già entrati pienamente in funzione, in sostituzione alle tratte aeree. |
“L’abbattimento dei sostegni aerei era un intervento molto atteso dai cittadini che migliorerà indubbiamente la qualità paesaggistica del quartiere – dichiarano gli assessori all’Urbanistica Pierfrancesco Maran e alla Mobilità e Ambiente Marco Granelli –. Stiamo andando avanti con i passaggi necessari al completamento di tutte le opere incomplete, la conferma dei finanziamenti da parte del Governo ci consente di procedere con maggior rapidità e serenità”.
Con le risorse stanziate dall’Amministrazione e la riconferma dei 18 milioni di euro messi a disposizione dal Governo nel 2016, saranno realizzati il prolungamento della Metrotranvia 7 Anassagora-Quartiere Adriano, la cui entrata in servizio è prevista per il 2021, la scuola media, il cui progetto è stato recentemente adeguato per garantire ulteriori bonifiche necessarie, il parco pubblico, per il cui completamento è già stato approvato il progetto esecutivo con inizio lavori previsti nella seconda metà del 2019. Sono inoltre in corso i lavori per trasformare la struttura abbandonata della RSA in una nuova struttura polivalente a servizio del quartiere.