A meno di un mese dall'inaugurazione di Expo ancora in alto mare le trattative con vigili urbani e ATM per gli straordinari
La quadra verrà trovata dopo Pasqua, forse. L'ennesimo nodo di Expo, questa volta si tratta dei fondi per assicurare gli straordinari di una parte dei dipendenti comunali (soprattutto, vigili urbani e dipendenti ATM), è ben lontano dal potersi dire risolto. Al momento, infatti, l'accordo è stato trovato solo per AMSA, un altro dei settori nevralgici che sarà sottoposto a sei mesi di superlavoro. Per l'azienda che si occupa della raccolta dei rifiuti e della pulizia delle strade l'accordo concluso l'1 aprile prevede l'assunzione di 340 addetti a tempo determinato per la durata dell'Esposizione universale, il passaggio da part time a full time per gli operatori impiegati nella pulizia dei mercati rionali e un "premio Expo" in busta paga per tutti i dipendenti. |
Ancor più complicata la trattativa che riguarda la Polizia municipale, che avrà un ruolo delicatissimo nella gestione della mobilità cittadina e nel contribuire a garantire la sicurezza in città nel semestre in cui Milano sarà sotto gli occhi del mondo intero.
Nelle previsioni di Palazzo Marino per assicurare la tranquillità della manifestazione e delle centinaia di eventi collegati servirebbero 300 agenti attivi sull'acro delle 24 ore, cioè 140 pattuglie sempre sul campo, invece delle 40 attuali.
Palazzo Marino ha messo a disposizione altri tre milioni portando a venti milioni la cifra complessiva destinata al pagamento degli straordinari e alle nuove assunzioni. Eppure, cifre alla mano, confrontando gli organici attuali e quelli necessari, sembra difficile siano sufficienti. E insufficiente rischia di essere anche il tempo: all'inaugurazione di Expo mancano 29 giorni e l'orientamento dei "ghisa" è quello di non concedere nessuna disponibilità in bianco finché non saranno chiari i termini delle disponibilità del Comune.
Questa volta però i ritardi non potranno essere nascosti da nessun espediente: per il trasporto pubblico, a sicurezza e la gestione del traffico sarà impossibile indire un bando per il camouflage.
E. P.