Una mostra fotografica e un percorso esperienziale per avvicinare i visitatori ai temi della disabilità motoria
Un progetto ricco di senso e di contenuti, nato dall'idea di uno (Fabrizio Marta - presidente dell’Associazione di Promozione Sociale Rotellando) e dal lavoro di molti: è Prospettive Variabili, la cui preview verrà presentata durante la conferenza finale del progetto EU OpenCare nei giorni 22 e 23 Novembre presso Luiss Hub for Makers and Students in via D’Azeglio 3. Una mostra fotografica e un percorso di avvicinamento alla disabilità: un progetto davvero innovativo che ha l'obiettivo di "sensibilizzare gli spettatori sulle percezioni, sensazioni e prospettive quotidiane di chi utilizza una sedia a rotelle o ha problemi di mobilità e promuovere in chiave positiva la cultura dell'accessibilità". |
Nella mostra lo spettatore ha la possibilità di scoprire nuove angolazioni e prospettive, mettendosi in gioco in un itinerario a cui non è normalmente abituato; e con l’aiuto di installazioni interattive e multimediali inaspettate, il visitatore/viaggiatore ha la possibilità di sperimentare in prima persona le sfide e le prospettive affrontate di chi si muove in sedia a rotelle, alcune più legate all’ambito fisico/architettonico altre relative alla dimensione psicologica. Nel percorso è posta grande attenzione alla percezione del sé, elemento centrale nella vita di ogni individuo, costruito e influenzato da sè stessi, dagli altri e dalle attività che si svolgono quotidianamente.
Per adesso Prospettive Variabili è solo una preview, un assaggio di quello che potrebbe essere, e durante presentazione nello contesto della conferenza EU Open Care, i visitatori potranno già esperire le dinamiche principali di una mostra più ampia su cui il team sta lavorando per location più ampie.
Prospettive Variabili è nella fase conclusiva di progettazione, ma per fare in modo che diventi realtà necessita dell’aiuto di partner che credano nel progetto e lo supportino finanziariamente. Il team che sta lavorando alla realizzazione della mostra crede fortemente nelle sue potenzialità e si auspica di condividerle presto con un ampio pubblico.
Qui di seguito i nomi dei professionisti che stanno lavorando al progetto: Liat Rogel Antonella Miante Emanuele Lomello Anna Fusillo Alessandra Bari Matteo Matteini Chiara Torti Valentina Alessandria Martino Lunghi Anna Orlando e Giulia Virgara.