In via Lampedusa nasceranno una nuova ricicleria e un centro di riuso del Comune
L'inizio dei lavori è previsto tra fine 2019 e 2020 e si stima avranno la durata di un anno: sono le tempistiche per la costruzione della nuova ricicleria Amsa nel Municipio 5, in via Lampedusa, dove è stata individuata un’area adatta. Attiguo alla ricicleria sarà costruito il primo centro del riuso del Comune, dove i cittadini potranno portare oggetti guasti che verranno riparati per tornare in circolo ed essere venduti e riusati mediante l'affidamento a un gestore che sarà individuato con un bando. Il progetto è stato presentato alla Commissione Mobilità e Ambiente che si è tenuta a Palazzo Marino martedì 16 ottobre. |
In un'area annessa ma separata alla ricicleria di via Lampedusa verrà, come accennato sopra, realizzato un centro del riuso, all'interno del quale sarà sperimentata l'economia circolare per dare una seconda vita agli oggetti domestici. I cittadini potranno portare qui apparecchi elettrici o elettronici, piccoli elettrodomestici che non funzionano più e che verranno aggiustati e quindi rivenduti, tornando in circolo e quindi con un beneficio anche per l’ambiente. "Vogliamo che ogni Municipio della città abbia la sua ricicleria Amsa – ha detto Marco Granelli assessore all'Ambiente e Mobilità -. È importante rendere più facile per i cittadini gettare correttamente i rifiuti ingombranti ma è altrettanto importante, quando è possibile, dare una nuova vita agli oggetti che si possono riparare e sperimentare l'economia circolare. Per questo attiveremo il primo centro del riuso di Milano".
L'ingresso della ricicleria avrà un grande spazio che consentirà l'ingresso delle auto per evitare che si accodino in attesa nell'area esterna.