Ad aprile 2015 apriranno 5 nuove stazioni della linea 5, mentre per le ultime 5 bisognerà aspettare ottobre
| Buone (ma non nuove) notizie e un'iniezione di fiducia per i cittadini, purtroppo spazzata via nel pomeriggio dall'ennesima esondazione del Seveso che ha peraltro causato anche la chiusura di due fermate della linea lilla (Marche e Istria). Ad ogni modo, esondazioni o no, ad aprile 2015 apriranno cinque nuove stazioni del metrò lilla, come da programma, e poiché non è infrequente che i programmi vengano disattesi questa è in qualche modo una buona notizia. Domodossola, Lotto, Segesta, San Siro ippodromo e San Siro stadio, mentre le ultime cinque (Monumentale, Cenisio, Gerusalemme, Tre Torri e Portello - ubicate lungo il tratto centrale della linea, fra Garibaldi e Lotto) saranno ultimate entro ottobre. Qualche numero: 26 metri di profondità, la maggiore di tutta la rete metropolitana della città, per gli oltre 12 chilometri tra Bignami e San Siro fermandosi, in 19 stazioni. |
Tutto per una linea che 'cresce' costantemente: il numero di passeggeri è quasi triplicato, passando dai circa 20mila al giorno del marzo 2013 ai circa 55mila che lo scorso ottobre ogni giorno hanno scelto la “Lilla”.
In particolare l’apertura delle stazioni di Isola e Garibaldi, nel marzo 2014, ha fatto registrare un immediato “salto” in avanti del numero dei passeggeri del 60% (da 29mila a circa 46mila). Che la crescita sia costante lo dimostra il +19,7% di passeggeri trasportati ogni giorno da marzo 2014 (46mila) a ottobre di quest’anno (55mila), un dato coerente con le previsioni iniziali che parlavano di 65mila a regime con la linea completata.“Tutto sta andando bene: i tempi dei cantieri sono rispettati e i milanesi si sono abituati al nuovo servizio offerto – ha commentato l’Assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran nel corso di un sopralluogo questa mattina al cantiere della fermata Lotto –. A breve il servizio sarà peraltro più completo con l’allungamento della linea fino a San Siro. I lavori procedono con le giuste tempistiche e ad aprile avremo l’apertura di altre 5 stazioni”. Dalla settimana scorsa sono in corso collaudi che prevedono l’integrazione tra veicoli e gli impianti fissi. Cinque treni stanno effettuando viaggi di collaudo durante il giorno, al momento senza imporre restrizioni al resto della linea, anche se dal 17 novembre i lavori richiederanno la chiusura anticipata delle corse di M5 alle 22 (anziché le 24) fino alla fine di febbraio. Inoltre la linea lilla verrà chiusa un weekend al mese per operazioni di integrazione su tutta la linea: il primo week end di chiusura sarà quello del 29 e 30 novembre, mentre il successivo non è ancora stato stabilito anche se probabilmente dovrebbe essere quello tra Natale e Capodanno.
A.Pozzi