Dal 21 luglio al 14 ottobre un grande spazio eventi presso l’ex area ferroviaria ospiterà cinema, sport, lettura, relax e street food per chi resta in città
Un'area di oltre 5000mq, la stessa che durante il semestre di Expo 2015 ha ospitato con incredibile successo il Mercato Metropolitano, quella per intenderci che coincide con lo scalo di Porta Genova, una delle sette aree ferroviarie dismesse in attesa del piano di riqualificazione urbana di cui tanto si è parlato negli ultimi anni e mesi. Dal questo venerdì 21 luglio, quest'area ospiterà un grande spazio eventi "dedicato ai milanesi e ai turisti che vogliono vivere appieno la città", un villaggio di circa 5.000 mq dedicato all’intrattenimento per tutte le età; lo spettacolo del cinema serale, sport, spazi per la lettura, aree dedicate ai bambini, zone relax, eventi speciali, street food. Si chiama ‘Estate allo Scalo’ ed è un'iniziativa pensata e realizzata in collaborazione con Confcommercio Milano. Fino al 14 ottobre prossimo, dal lunedì al venerdì dalle 17 all’una nel weekend dalle 11.30 all’una, lo scalo sarà animato da eventi di varia natura. |
Naturalmente l’iniziativa nasce ed è possibile grazie al sostegno di numerose aziende: Sky Italia è main sponsor del progetto e anche attrazione principale del villaggio con il suo grande teatro, uno spazio coperto di circa 350 mq, dove sarà possibile vedere una selezione dei programmi principali dell’offerta Sky: una programmazione quotidiana dedicata ai bambini dalle 17.30 per circa due ore, spazio alle serie Tv più amate, alle produzioni originali Sky come Gomorra – La serie, I Delitti del Barlume, ma anche eventi sportivi, l’informazione di Sky TG24 e Sky Sport24, oltre ad alcuni dei principali titoli cinematografici degli ultimi anni. Ci sono 180 posti a sedere disponibili e la fruizione è totalmente gratuita per tutti.
Il primo dei titoli trasmessi sarà la commedia Piuma, produzione originale Sky Cinema, che sarà di scena venerdì 21 luglio alle 21.30, mentre da lunedì 24 per tutta la settimana fino a venerdì 28 luglio andrà “in onda” tutta la prima stagione di Gomorra – La serie.
“Gli scali ferroviari, 674mila mq complessivi di superficie lorda, sono una grande occasione di riqualificazione e sviluppo della Milano futura. ‘Estate allo Scalo’ di Porta Genova è un primo esempio concreto, grazie alla collaborazione di importanti sponsor e operatori, del nostro impegno per la loro valorizzazione temporanea - dice Simonpaolo Buongiardino, vicepresidente di Confcommercio Milano – creando nell’area dei Navigli di forte richiamo per il turismo, un volano di attrattività per locali e attività commerciali”.
Presente anche Sky Sport, nelle due aree sportive dello spazio: un campo da calcetto 3 contro 3 e un campo di street basket sempre 3 contro 3, a disposizione gratuita di tutti per organizzare partite e tornei, direttamente allo scalo di Porta Genova.
L’intrattenimento dei più piccoli potrà contare anche sull’area Kids realizzata grazie alla sponsorship di BioNike, azienda dermocosmetica italiana di estrazione farmaceutica. Quest’area di circa 40 mq interamente dedicata ai bambini di età compresa tra i 3 e i 12 anni, sarà attrezzata con un divertentissimo parco giochi all’aperto, nel quale, durante i fine settimana le hostess dedicate intratterranno i genitori raccontando le caratteristiche dei prodotti dermocosmetici BioNike.
Fra i partner dell'iniziativa anche Fastweb, Ichnusa e il Libraccio: la storica libreria milanese ad esempio realizzerà uno spazio per leggere all’ombra delle vele che costituiscono la copertura della confinante area relax e che ospiterà un ricco palinsesto di presentazioni di libri.
Manco a dirlo, non manca l’area Food & Beverage, con postazioni di street food. Tra gli stand sarà presente la Gelateria il Rigoletto, che dal 24 luglio porterà allo scalo di Porta Genova una vera e propria scuola, gratuita, dove tutti i giorni (dalle 17.30 alle 18.30) bambini e adulti potranno imparare a preparare il gelato.