In calo costante gli incidenti con feriti nel comune di Milano: i dati 2008-2013

Anche le sanzioni sono in diminuzione: gli autovelox ne hanno registrate 630.066, ma mentre in marzo la media giornaliera era di 7.808 a settembre è scesa a 4.922 (-37%). Anche i morti sulle strade sono in calo: 33 nel 2013, 61 nel 2012 e 50 nel 2011. Per un totale di 106, con una media mensile di 11,7, mentre nello scorso anno sono stati 288, con una media mensile di 24.
Dato il trend positivo, l’assessore Granelli annuncia anche fra 8 e 10 nuovi autovelox per la meta' dell'anno prossimo sulle principali arterie in ingresso in città, secondo il principio generale di fare in modo che l’automobilista che entra in città entri in una zona in cui deve andare più piano. Per passare il messaggio i prossimi autovelox saranno collocati sulle corsie in entrata: una parte, sulle strade in cui sono stati gia' collocati gli autovelox sulle corsie in uscita, poi su altri assi radiali oggi scoperti. Via Novara, o l'asse Testi-Zara, su cui si raggiungono velocita' eccessive anche se e' semaforizzato, o anche viale Forlanini: le opzioni sono ancora da valutare insieme al prefetto.
Un ultimo aspetto messo in rilievo riguarda l’uso dei telefoni cellulari alla guida: "Stiamo sensibilizzando le pattuglie a contestare le violazioni da parte di chi usa cellulari e palmari alla guida senza i dispositivi che lo consentono” ha detto il comandante della polizia locale Tullio Mastrangelo. "Negli investimenti dei pedoni sulle strisce pedonali ha un ruolo considerevole la distrazione di chi è alla guida, in particolare per gli apparecchi palmari, e soprattutto per gli sms e le mail, più che per la telefonata. Con la diffusione degli smartphone la distrazione alla guida è cresciuta. Infatti quando c'e' un investimento di un pedone la prima cosa che andiamo a verificare è la cella telefonica, per vedere se al momento dell'incidente l'investitore stava usando l'apparecchio telefonico, anche se non possiamo verificare in questo modo se stava guardando le mail".
A.Pozzi