Stavolta il dito puntato sulla municipalizzata del Comune è per l’entità delle porzioni fornite ai bambini

Peccato che queste indicazioni vengano rispettate solo a parole.“La porzione di un piatto di ravioli nella mensa scolastica delle scuole medie corrisponde a circa 15 ravioli, pari a 110 grammi secondo le grammature a crudo disponibili sul sito del fornitore. Facile desumere le quantità per le scuole elementari e materna, che prevedono rispettivamente 90 e 70 grammi, vale a dire intorno ai 12 ravioli per i bambini delle primarie e ai 9 per l'asilo” sostiene la Rappresentanza cittadina delle commissioni mensa di Milano “Si tratta di porzioni che noi genitori, che facciamo ispezioni durante i pasti in qualità di commissari mensa, a volte non vediamo nei piatti dei bambini. Abbiamo segnalato questa carenza a Milano Ristorazione e al Comune, insieme ad altre, come le rustichelle di pollo, la carne del piatto unico, ma occasionalmente anche la pasta, per non parlare del pane a volte dimezzato nelle quantità e ridotto di peso. Tuttavia ad oggi registriamo cambiamenti solo per il pane, per il resto continuiamo a ricevere segnalazioni, da alcune scuole, di diverso grado, di piatti scarsi”.
Insomma in molti casi la teoria non corrisponde alla pratica, e la realtà delle mense milanesi fatica a corrispondere alle linee guida nazionali del Ministero della Salute, oltre al fatto che, sempre come rilevato dale commissioni mensa, la quantità dei cibi è correlata al gradimento degli alimenti da parte dei bambini, che MiRi misura sull abase degli scarti a fine pasto: un metodo non veritiero se si considera che le porzioni servite sono a volte estremamente ridotte.
Il Codacons, da parte sua, promette di sollevare il problema delle dosi in Tribunale, e attende che sia fissata l’udienza dell’azione collettiva già intrapresa e depositata contro Milano Ristorazione, colpevole di non proporre piatti con grammature diverse a seconda dell’utenza a cui sono destinati “come specificato invece nell’allegato n. 7 del contratto stipulato con il Comune”, ma di applicare le stesse porzioni di cibo ai bambini indipendentemente dalla loro età.
Tutti argomenti che verranno discussi dalla Rappresentanza cittadina delle commissioni mensa di Milano con le commissioni mensa della città il prossimo 8 maggio in occasione dell' Assemblea cittadina per individuare azioni e soluzioni per affrontare i problemi irrisolti delle mense scolastiche.
A.Pozzi