Lombardiainbici 2010 festeggia la Settimana europea della Mobilità sostenibile con eventi, escursioni e gite fuori porta

A Milano si parte con la biciclettata-corteo di quanti scelgono il mezzo a due ruote per andare a lavoro o a scuola: raduno alle 7.50 in piazzale Loreto, direzione Corso Vittorio Emanuele, dove verranno offerti cappuccino e brioche.
Venerdì 17 sarà l’occasione per ricevere gratuitamente consigli dagli esperti del campo per l’acquisto e la manutenzione della propria bicicletta: alle ore 21 presso la sede Fiab Ciclobby di via Borsieri 4 oppure in piazza dei Giardini Don Guissani dalle 17 alle 19.
Con il weekend arrivano le gite: sabato 18, ritrovo alle 11 presso la MM di Molino Dorino per andare a pedalare tra cascine, campi, prodotti agricoli e parchi. Domenica 19 si può scegliere invece tra l’escursione alla scoperta delle acque del Ticino, la visita tra bellezze artistiche di Lodi e i suoi dintorni (trasferimento in treno + bici), la biciclettata tra i Navigli e il Parco delle Risaie con tappe intermedie per gustare i prodotti enogastromomici della tradizione lombarda, e il tour storico dei luoghi napoleonici della città.
Sempre domenica, ma di sera, la bicicletta diventa protagonista di un racconto musicale a Teatro Rosetum, con uno spettacolo tratto dal romanzo “Umberto Dei. Biografia non autorizzata di una bicicletta”.
Per il programma completo e i dettagli di iscrizione (quasi sempre gratuita ma obbligatoria)
G.C.