Nuovo rinvio per l'inaugurazione della MM5. Si parte a gennaio 2013, forse.

Dalle indiscrezioni trapelate nelle ultime ore la linea lilla rischia seriamente di diventare un tormentone dai contorni temporali sempre meno definiti.
Dall'originaria inaugurazione prevista per il 2011 e ritardata per i danni provocati dall'esondazione del Seveso dell'ottobre 2010, si era passati alla primavera 2012, inizialmente con un'apertura completa, poi con un'inaugurazione "parziale" limitata ai soli capolinea (Zara e Bignami) e per i soli tre giorni della visita del Papa in occasione della Giornata mondiale delle famiglie.
Anche quella data saltò per il parere negativo della commissione di collaudo ministeriale che rilevò alcune criticità dei sistemi di sicurezza.
L'ultima data ufficiale per l'inaugurazione avrebbe dovuto essere il 31 ottobre, ma anche quella ormai sembra essere archiviata. Infatti, il 26 settembre a Palazzo Marino in un incontro tra i vertici di Comune, ATM e del consorzio Metro 5 sembra sia emerso che sia per i collaudi che per i sopralluoghi della commissione del Ministero delle infrastrutture i tempi si siano ulteriormente dilatati e che l'apertura potrebbe essere addirittura rinviata all'inizio del 2013.
Ettore Pareti