Inaugura il 6 maggio "ClassicAperta", la rassegna che organizza concerti gratuiti di musica classica in luoghi non tradizionali: si parte da via Padova
L'occasione è la prima edizione di “Milano Food City”, ma il progetto durerà nel tempo, al di là degli eventi contingenti: si chiama “ClassicAperta” ed è una rassegna di musica promossa dall’Associazione per MITO Onlus e realizzata in collaborazione con il Comune di Milano (Municipio 2), la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano e l’Ufficio Scolastico territoriale. L'obiettivo è portare concerti gratuiti di musica classica in luoghi non tradizionali, ed è per questo che l’Associazione per MITO Onlus, fondata nel 2016 per portare avanti il progetto, ha organizzato una serie di concerti per i detenuti nelle carceri di San Vittore, Opera e Bollate, durante i quali gli studenti dell’ultimo anno del Conservatorio "G. Verdi" si sono esibiti con un repertorio classico estremamente vario. Solo un inzio, e ora si va avanti: concerti di musica classica gratuiti saranno ospitati nei numerosi cortili con importanti qualità storiche ed estetiche del quartiere Adriano-Via Padova (Municipio 2), che per l’occasione saranno aperti al pubblico. |
E per dare al concetto di valorizzazione anche una caratteristica di maggior durabilità nel tempo, l’Associazione per MITO Onlus si occuperà anche di restaurare alcuni dei luoghi che ospiteranno i concerti, in cambio dell’impegno da parte dei residenti ad aprire periodicamente i cortili ai cittadini.
Per questi primi appuntamenti di “ClassicAperta” la Fonderia Artistica Battaglia di Milano ha deciso di sponsorizzare il restauro di un’antica monofora nel cortile di via Berra 10 e ne ha affidato l’incarico alla professoressa Bruna Mariani specializzata presso l’Opificio delle Pietre Dure.
Ecco allora nel dettaglio il programma, tenendo conto che le occasioni per assistere a concerti nel Municipio 2 proseguiranno nei mesi a seguire e nel 2018 per approdare, in futuro, in altre zone di Milano: martedì 2 maggio alle ore 19.30, concerto per la presentazione del progetto agli iscritti e ai sostenitori dell’Associazione per MITO Onlus tenuto da Vovka Ashkenazy e Maria Tretyakova presso il Centro Congressi di Fondazione Cariplo – Via Romagnosi, 8; giovedì 18 maggio alle ore 20, concerto degli allievi del Conservatorio di Musica "G. Verdi" di Milano presso l’auditorium della Casa della Carità di Via Brambilla, 10; giovedì 25 maggio alle ore 20, concerto degli allievi del Conservatorio di Musica "G. Verdi" di Milano presso il Teatrino nel Parco Trotter.
E il progetto, che è realizzato grazie a un cofinanaziamento di Fondazione Cariplo, non dimentica le scuole: lunedì 5 giugno alle 17 è già in programma un concerto di presentazione dell’iniziativa “ClassicAperta”, aperto a studenti, famiglie e pubblico, presso l’IC Ciresola, di viale Brianza 18, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano, la Direzione Didattica e il Comitato Genitori. Al termine dei concerti, i musicisti racconteranno al pubblico le loro esperienze e le motivazioni delle loro scelte professionali, i percorsi da loro compiuti, le difficoltà affrontate e i percorsi possibili per diventare musicisti.
A.P.