Expo Spa finalmente diffonde le cifre ufficiali degli ingressi a maggio, resta il segreto sull'incasso
Sebbene Expo Spa abbia ufficializzato il numero di ingressi relativi al primo mese diradando -in apparenza- il mistero durato per giorni, il punto interrogativo è ancora d'obbligo. Due milioni e settecentomila visitatori a maggio, per una media giornaliera di 90.000 ingressi. "Risultato straordinario" secondo l'ad di Expo. Eppure, nonostante l'entusiasmo che ha accompagnato la diffusione della cifra tanto attesa e, addirittura, la previsione dei vertici di Expo che i mesi di giugno e luglio faranno registrare un numero di visitatori ancora superiore, i dati ufficiali non chiariscono la questione più delicata, riassumibile un po' brutalmente con la domanda: ma gli incassi dei biglietti saranno sufficienti a raggiungere almeno il pareggio? |
Il break even è stato fissato, per ammissione degli stessi vertici di Expo Spa, in 24 milioni di accessi totali, il che, considerati i sei mesi di durata, significa quattro milioni di visitatori al mese. Non è necessaria una particolare sapienza aritmetica per comprendere che al momento l'esposizione universale stia viaggiando ben al di sotto della linea di galleggiamento finanziario e che se anche si registrasse un'exploit nei prossimi mesi ci sarebbero da recuperare il milione e trecentomila visitatori che mancano all'appello di maggio. Benché dal quartier generale di Expo si ostenti, come sempre, ottimismo cifre alla mano nel primo mese è stato raggiunto solo l'11% dell'obiettivo.
Il problema, però, non riguarda tanto le medie giornaliere e mensili e, soprattutto, le loro auspicate progressioni, quanto piuttosto gli incassi reali sui quali, al momento, non ci sono cifre, se non l'annuncio del Governo, avallato da Expo spa, di 15 milioni di ticket venduti.
Infatti, se il pareggio per Expo è fissato in 24 milioni di visitatori, e quindi di biglietti, non è dato sapere il prezzo considerato per elaborare questa previsione.
L'incognita non è da poco visto che i prezzi variano dai 39 euro del biglietto a data aperta ai 5 euro dell'ingresso serale, che sta riscuotendo un grande successo e che ha contribuito non poco a far salire il numero di ingressi.
Il punto interrogativo rimane, dunque, e la domanda vera è quanto ha incassato Expo nel primo mese?
Beniamino Piantieri