Sabato 18 giugno 30 librerie di Milano aderiscono la notte magica del libro
Torna Letti di Notte, la manifestazione amata dai bibliofili che propone la lettura notturna in molteplici versioni: anche quest'anno, per la sua quinta edizione, ci saranno letture creative e giochi letterari come Letture bendate, quiz letterari, reading tra le tenebre, cene al buio, laboratori per bambini, musica e un tour guidato tra le librerie di notte. E per festeggiare i suoi primi cinque anni, Letti di notte per la prima volta sceglie un tema: le città. Quale posto migliore di una libreria per scoprire il mondo? Il 18 giugno le librerie e le biblioteche milanesi scelgono che città vogliono essere, quale mondo reinventare. |
rivissute attraverso letture di autori classici e contemporanei, ricette tipiche, musica, fotografie e racconti di tantissimi protagonisti.
Qui di seguito trovate riportato per intero il programma di Milano, consultabile anche sul sito in continuo aggiornamento: www.lettidinotte.com.
La notte del 18 giugno verranno proclamati poi i vincitori dell’Italian Book Challenge nelle tante librerie che hanno aderito al campionato dei lettori indipendenti.
Partecipano anche Ler Devagar, la più bella libreria di Lisbona, e la libreria Le nuvole di Barcellona.
Racconta la tua notte del libro con l'hashtag #LDN16
Seguici su www.lettidinotte.it
Twitter: @lettidinotte
facebook: Letti di notte
Instagram: lettidinotte
PROGRAMMA
Associazione Germogli
diventa Lampedusa Dalle 18.00, in via Guerzoni 23, all'interno della rassegna La Parola cura, l'Associazione Germogli presenta la rivista La macchina sognante e Sotto il cielo di Lampedusa I e II, antologie che raccolgono poesie e testimonianze sul tema delle migrazioni. Con l’intervento di Pina Piccolo, Lucia Grassiccia e molti altri ospiti.
Biblioteca Parco
diventa la Russia La biblioteca parco ci fa viaggiare in Russia attraverso la sua affascinante lingua: dalle ore 16.00, piccolo corso di Russo per principianti - L’alfabeto cirillico tra lingua e cultura a cura dell’Associazione Italia Russia.
Biblioteca Sant'Ambrogio
diventa il Giappone Vetrine, espositori, tavoli della biblioteca raccolgono per una notte tutti i ricordi di viaggio dei lettori: oggetti, foto, cartoline, souvenir che ci trasportano in Giappone. Dalle ore 17.00 letture bendate di Fiabe Giapponesi e Hiaku a cura di Art&Sol.
Casa delle arti - Spazio Alda Merini
ospita lo Slam Italia Tutti i finalisti dal campionato nazionale di poetry slam indetto da SLAM ITALIA – Rete Italiana di Poetry Slam sono coinvolti in una gara memorabile! Saranno 37 i poeti provenienti da tutto il paese, uno spettacolo d’eccezione, e a decidere il vincitore sarà il pubblico. E’ il coronamento di 10 mesi di gare che hanno toccato tutta l’Italia, realizzate con attenzione e un alto livello di partecipazione e coinvolgimento. Condurranno la gara i poeti Max Ponte, Bruno Rullo, Salvatore Randazzo, Paola Casulli.
Laboratorio Formentini
Se una notte di primavera un lettore
Due percorsi che attraversano la città da nord a sud, due sentieri che hanno il loro centro e punto d’arrivo al Laboratorio Formentini per l’editoria. Ad ogni tappa saranno i librai a raccontarci le loro storie e il loro legame con il territorio, mostrandoci dall’interno la realtà delle librerie indipendenti, che con la loro attività interpretano e definiscono l’identità di Milano.
La partenza è prevista per le 19.30: da Spazio BK a nord e da Libreria Linea d’Ombra a sud. I percorsi prevedono diverse tappe: Linea d’Ombra, Il Trittico, Libreria dello Spettacolo, Libreria del Mondo Offeso a sud e B**K, Isola Libri, Les Mots, Utopia a nord. I partecipanti hanno a disposizione un Passaperto, il passaporto letterario ideato da Letteratura rinnovabile per Letti di notte. Organizzato dall’Associazione Piedipagina in collaborazione con Laboratorio Formentini per l’editoria.
Libreria 6 rosso
080 Milano chiama Bari
Dalle ore 21.00 incontro con autori pugliesi. La libreria propone un gemellaggio ideale con Bari e la Puglia. Presenteremo il nuovo libro di Lello Gurrano Nel Gommone, Edizioni del Gattaccio e chiacchereremo con Giovanni Francavilla autore del racconto L’espresso del levante (nel libro “Tra Mezzanotte e l’alba”Edizioni della Vigna”). La notte avrà l’accompagnamento musicale dei Retrievers (Ferdinando Pollastri – voce, chitarre, armonica; Chiara Mallia – voce, tastiere, percussioni; Enzo Bassman Pagliaro – voce, basso). La serata è aperta a tutti e chiunque può portare la sua testimonianzaLetti di notte la notte bianca del libro e dei lettori #LDN16
pugliese, leggendo, cantando raccontando una storia.
Libreria Ancora Store diventa l’Inghilterra
La libreria Ancora ci fa immergere per una notte nelle parole e nelle atmosfere di Shakespeare. Alle 19.30 cena in libreria. Segue una serata tutta dedicata ai bambini con Baby Dance alle 20.30 e, alle 21.00 Il Bosco di Puck, uno spettacolo ispirato a Sogno di una notte di mezza estate. Alle 22.00 per i più piccoli, caccia al libro d’oro sotto le stelle mentre i più grandi sono invitati all’incontro con Derek Allen, docente di inglese all’Università degli Studi di Milano, traduttore e autore di Friendly Shakespeare (Sperling & Kupfer). Alla fine della caccia al tesoro, alle 23.00, proiezione di Ponyo sulla scogliera per i bambini che avranno la possibilità di passare una magica notte in libreria dormendo nel sacco a pelo. A concludere la serata la premiazione del vincitore dell’Italian Book Challenge e la proiezione del film “Shakespeare in love”. Al mattino, colazione tutti insieme! Prenotazione obbligatoria
Libreria Centofiori
diventa Praga Dalle 18.00 la libreria Centofiori vola sopra i tetti della meravigliosa Praga per una serata all'insegna dei libri e del divertimento. Le vetrine si trasformano in scorci della città e i tavoli della libreria suggeriscono percorsi di lettura sulla capitale ceca. La serata si apre con una staffetta di lettura che coinvolgerà diversi titoli tra cui Una solitudine troppo rumorosa, di Bohumil Hrabal, importatissimo scrittore ceco del secolo scorso. La cena è condivisa con piatti cechi preparati dai lettori. Il miglior piatto verrà scelto per acclamazione e riceverà un premio. In collaborazione con il Centro Ceco Milano
Libreria Claudiana
diventa Gerusalemme
Un viaggio non solo verso oriente ma anche nel passato, che ci riporta al III secolo a.C, periodo in cui venne scritto a Gerusalemme uno dei libri più intensi, misteriosi e anche attuali della Bibbia, l’Ecclesiaste. Dalle 19.00 “aperitivo biblico” a base di piatti e spuntini realizzati con ingredienti e ricette dell’epoca. A seguire, lettura corale dell’Ecclesiaste, mentre suggestive immagini ci illustrano com’era l’antica Gerusalemme, il suo Tempio, come ci si vestiva, come si abitava, qual era l’atmosfera che si respirava in città ai tempi in cui veniva scritto il libro.
Libreria Corteccia
diventa Stati Uniti
Corteccia a stelle e strisce per Letti di notte. Dalle 17.00 per festeggiare il solstizio e l'arrivo dell'estate avremo un magnifico carretto di gelati in collaborazione con la gelateria Il Rigoletto che verranno offerti a tutti coloro che effettueranno almeno un acquisto in libreria. Alle ore 21.00 Seba Pezzani presenterà il suo libro "Istruzioni per l'USA" il diario di viaggio dei RAB4, una band della nebbiosa Emilia, sconosciuta in Italia e in America, scritto dal loro frontman, ma anche una riflessione on the road sulle contraddizioni, le stranezze e i mille mondi di cui è fatta l’America. Seguirà un concerto in versione acustica della band emiliana. Verso le 23.00 aspettando la mezzanotte, premiazione del Megalettore Locale dell'Italian Book Challenge. Tutta la serata sarà accompagnata da Calici con Citazioni questa volta tratte
Letti di notte la notte bianca del libro e dei lettori #LDN16
da romanzi americani.
Libreria del Convegno
diventa Mosca
Per Letti di Notte la nostra libreria si trasformerà in Mosca e questo è il nostro programma. Dalle 19.00 aperitivo russo con musica tradizionale e mini torneo di scacchi Ore 20.00 quiz letterario:“Conosci Mosca?” Ore 21.00 Serena Vitale presenta Il defunto odiava i pettegolezzi
Ore 22.00 Gian Piero Piretto presenta Indirizzo: Unione Sovietica Ore 23.00 Franco Sangermano legge Mosca-Petuski di Venedikt Erofeev
Libreria dello spettacolo diventa Milano Presentazione con letture e musica di Ritratto di città, testo inedito di Roberto Leydi, uno dei più importanti etnomusicologi italiani che si occupa di musica contemporanea, jazz e storia della musica popolare, soprattutto milanese e lombarda.
Libreria Don Durito
La Milano di Paolo Valera
Don Durito Bookshop in occasione del Festival di Radio Popolare, presenta una città scomparsa: La Milano di Paolo Valera (Milieu edizioni) con Edoardo Caizzi (editore) e Nicola Erba (curatore). La Milano che tra ‘800 e ‘900 passò da 250 mila abitanti a circa un milione, che vide la campagna trasformarsi in metropoli. Racconteremo questa città scomparsa attraverso lo sguardo sovversivo di uno dei più importanti scrittori italiani tra Scapigliatura,Verismo e giornalismo d’inchiesta. La Milano di Paolo Valera è un omaggio a un grande scrittore ed è al tempo stesso un omaggio all’anima più popolare e dimenticata di Milano.
Libreria Feltrinelli RED
La cena al buio dei lettori
Dalle ore 20.30, la Feltrinelli di Milano invita i lettori ad una speciale cena al buio. Dieci città, attraverso le parole dei più grandi scrittori, diventano pretesto per conoscersi e confrontarsi. E’ possibile prenotare il proprio posto a cena e scegliere su www.lafeltrinelli.it il titolo abbinato alla propria città del cuore.
Libreria Hellisbook Per la serie del ciclio Le Città che si sfogliano, perché prima di essere amata, as- saporata e vissuta, una città è stata letta Da un'idea di Diana D'Ambrosio, cinque blogger in veste di speciali guide ci accompagnano nelle città amate attra- verso le pagine dei libri. In collaborazione con la Libreria Hellisbook di Milano Diana D'Ambrosio e Rossella Lo Faro (Non riesco a saziarmi di libri & Retablo di parole) presentano un viaggio alla scoperta delle città boreali luoghi lontani, affa- scinanti e ricchi di contrasti. Dalla lettura intimistica di Karl Ove Knausgard al genio di Stefànsson, passando per le intuizioni di Söderberg.
Libreria Il mio libro
Come sempre sarà uno dei punti più affollati della notte di Milano. Dalle ore 19.00 fino alle 4.00 del mattino ogni autore legge un estratto del proprio romanzo o di un proprio consiglio di lettura.A fare da sottofondo, vino e cibo a volontà. Tra gli ospiti, Giuliano Pesce (Marcos y Marcos)
Letti di notte la notte bianca del libro e dei lettori #LDN16
Libreria Itinerante LibriSottoCasa
presenta Ricette scottanti per lingue roventi
Ore 23.00, Portineria14 Via Ettore Troilo 14, angolo via Conchetta In collaborazione con la Libreria Itinerante LibriSottoCasa “Ricette scottanti per lingue roventi...” Libro nato dalla collaborazione tra l'autrice Livia Bonetti e l'illustratrice Anna Resmini. è un ricettario umano illustrato, un libretto di (d)istruzioni per uomini e donne contemporanei, che mescola tradizione culinaria e stereotipi di varia umanità. Che ingredienti servono per fare un Arrivista? E quanto spirito d’avventura per un Insalata Caprese? E per chi ha una predilezione per il piccante, niente di meglio di un Passato di Piselli. Personalissimi consigli di vita riccamente illustrati come i ricettari di una volta.
Libreria Le libragioni
racconta Milano Dalle 19.30 lettura di un brano, una poesia, un articolo sul tema Milano è il mondo. Allieterà la serata il duo di chitarre Gianluca Bidin e Mattia Fontana.
Libreria Les Mots
diventa la Cina
Ore 18.30 Pechino e la Cina a 50 anni dalla Rivoluzione Culturale. Dialogo con Renata Pisu. Ore 20.00 chiaccherata con l’associazione PiediPagina e accoglienza della tappa finale del loro percorso alla scoperta delle librerie milanesi, per dare voce ai librai e alle loro storie. Ore 20.30 aperitivo e festeggiamenti notturni In collaborazione con O barra O edizioni
Libreria Lineadiconfine
diventa Milano e Baggio
Ore 15.30 presso la Caffetteria Carta da Zucchero, via Ceriani 13, lettura e animazione della favola Le Forbici di Fra’ Spavento (da Baggio) di Mariella Mugnai Cottino a cura di Francesca Mainardi e Giulia Vismara. Ore 18.00, in libreria, presentazione del libro Assassinio alla Scala di Riccardo Besola/Andrea Ferrari/Francesco Gallone (Centauria editore) a cura di Silvia Mazzucco.
Ore 19.15 nella piazzetta del morunasc presso la Belle Epoque , via Ceriani 26, apericena con un tocco di cucina milanese. Ore 20,30 nel cortile della libreria, la cantautrice Paola Franzini accompagnata da Pierluigi Ferrari canta e legge Scerbanenco, Al mare con la ragazza e Venere privata.
A seguire Milano curiosa in tram, fotogrammi con musica e parole di Maurizio Mazzetti e Francesca Mainardi e Baggio libero comune fino al 1923: immagini e letture a cura del Circolo Culturale la Merceria.
Libreria Popolare
diventa Bruxelles
Si racconta Bruxelles sotto vari aspetti: Si raccontano importanti scrittori nati in Belgio o legati a Bruxelles come Marguerite Yourcenar e Geor- ges Simenon, con spazio dedicato anche ai fumetti (dal Belgio vengono, tra gli altri,Tin Tin e I Puffi) e alla poesia. Si coglie l'occasione anche per parlare di Bruxelles come capitale europea, soprat- tutto riguardo al tema delle migrazioni e delle politiche europee in fatto di mi- granti, con interventi di autori e la proiezione di documentari. Nel cuore della notte è previsto uno spazio dedicato all'ascolto di audiolibri. Delle artiste della lana portano in libreria due installazioni di lana dedicate a
Letti di notte la notte bianca del libro e dei lettori #LDN16
Bruxelles e al libro.
Libreria Tiritera
diventa Milano Alle 19.30 Concerto di Folco Orselli, importante cantautore milanese. A seguire maratona di letture di poesie di autori vari con accompagnamento musicale (arpa e violino) a cui potranno partecipare anche i lettori.
Libreria Trovalibri
Sei presentazioni e un torneo di scrittura alla Libreria Trovalibri per Letti di notte 2016. A partire dalle 21.30: Annarita Briganti – L’amore è una favola Alberto Giuffré – Un’altra America
Filippo Maria Battaglia – Stà zitta e vai in cucina Margherita Bonfanti – Niente di serio, sono incinta Cristina Bonetti – Civico 22 Francesca Sgorbati – Guida pettegola al teatro del ‘700 Al termine delle presentazioni comincerà il torneo di scrittura: una tastiera e 5 minuti di tempo. Ciascuna persona (scrittori e pubblico) scriverà un argomento su un biglietto, tra tutti sarà estratto a sorte il tema del duello. Gli scrittori si sfideranno a coppie, scrivendo per 5 minuti.A tempo scaduto, leggeranno il brano e il pubblico eleggerà il vincitore.
Il vincitore o la vincitrice del torneo si aggiudicherà un buono libri.
Libreria Utopia
La mia città è la notte
Dalle 18.30 alle 21.00
Aspettando la notte
presentazione di “Spazi d’eccezione” e “Pigs” per Milieu edizioni “Figli della stessa rabbia” noir di rivolta di Matteo di Giulio per Agenzia X Dalle 21 in poi La mia città è la notte.Geografie del buio. Reading patafisico tra le tenebre di: Walter Moers, Giuliano Pesce, Novalis, Carlo Buccheri, Charles Dickens, Luciano Bianciardi, Fedor Dostoevskij, Becky Sharp, Cesare Greppi,William Faulkner, Christophe Palomar, J K Jerome Gli autori che non potranno essere presenti saranno prontamente evocati da voci esperte.
Libreria Verso
Un viaggio e un gioco verso lo spazio urbano con i BeBookers
New York o Venezia, Mumbai o Buenos Aires? Qual è la più affascinante tra le città che compaiono nei libri? I BeBookers hanno tracciato un Atlante dei luoghi letterari per provare a muoversi verso l'idea stessa di spazio urbano, attraverso la grande letteratura. E il pubblico sarà chiamato a scegliere, votando le sfide in un tabellone tennistico, la città che più di ogni altra i libri ci hanno fatto amare.