Con la fiducia alla finanziaria approvato anche il collegato sugli enti locali che dal 2011 taglierà consiglieri, assessori e consigli di zona

Nonostante le proteste degli amministratori locali di entrambi gli schieramenti i tagli voluti dal Ministro Tremonti si abbatteranno su comuni, consorzi, comunità montane, city managers e difensori civici. Secondo l’ANCI (l’Associazione dei comuni italiani) i risparmi stimati a livello regionale dovrebbero aggirarsi sui cinque milioni di euro cui vanno ad aggiungersi altri 35 milioni di tagli ai trasferimenti. A Milano dal 2011 non solo ci saranno quattro assessori e quindici consiglieri comunali in meno, saranno abolite le figure del city manager e del difensore civico ma verranno di fatto azzerati i Consigli circoscrizionali.
Dal Comune per il momento nessun commento ufficiale, “Ci sono altre priorità al momento”, ma il fastidio è trasversale sia per il modo che ha molto del blitz, sia per il risparmio effettivo che la sforbiciata alle poltrone farebbe registrare alle casse pubbliche: spiccioli rispetto alle necessità.