La Regione promette: nel 2015 al via i lavori per le opere contro le esondazioni del Seveso

Dopo un'estate che ha visto ben sette esondazioni, con quella dell'8 luglio che ha fatto registrare danni ingentissimi, ciò che si teme di più tra Niguarda e piazzale Lagosta è che un autunno piovoso produca altri disastri e soprattutto che le opere promesse da anni rimangano sulla carta per l'ennesima volta.
Oltre alla vasca di Laminazione di Senago, il cui progetto esecutivo è già definito e i fondi disponibili, lo stanziamento del decreto dovrebbe permettere di intervenire con la costruzione di un'altra vasca. Le ipotesi di localizzazione al momento sono due: Lentate e Paderno Dugnano.
Per quanto riguarda i prossimi mesi i residenti dell'asse Zara-Fulvio Testi non potranno che affidarsi alla speranza di un autunno secco. Infatti, dalla Regione assicurano che i lavori per la vasca di Senago partiranno, ma solo ad inizio 2015 e dovrebbero durare un anno. Quelli per la seconda vasca, una volta sciolto il nodo del ballottaggio tra le due ipotesi allo studio, dovrebbero partire per l'estate 2015.
E. P.