Il Sindaco cede su Croci, da tempo nel mirino della maggioranza. Basterà per ottenere il via libera alla ricandidatura?

Il Sindaco, che aspira alla ricandidatura ma sa bene che parte consistente del PdL milanese e lombardo vorrebbe altri candidati per le amministrative che si terranno tra poco più di un anno e mezzo, ha aperto la trattativa con il “fronte interno”.
Il siluramento di Croci –chiesto a gran voce da molti consiglieri di maggioranza ormai da due anni– ha riportato in primo piano anche le altre crepe all’interno del centrodestra milanese. La Lega, che dall’exploit elettorale del 2008 si sente sottorappresentata in Giunta, non ha atteso per far sapere che il cambio della delega sul traffico dovrebbe aprire una discussione più ampia. In più la componente ex FI del Popolo della libertà vede nell’attribuzione al Vicesindaco delle nuove competenze un’alterazione degli equilibri interni. Tanto più che il Sindaco dovrebbe cedere a De Corato anche il controllo della Polizia Municipale.
Intanto l’ecopass sarà sottoposto finalmente al verdetto dei milanesi. Difficile prevedere che l’esito della consultazione possa dare torto alla nuova strategia di Palazzo Marino.
Beniamino Piantieri