Da rivendite di giornali a spazi multiservizio per cittadini e turisti
Un punto di riferimento per i quartieri, per i residenti ma anche per i turisti che vengono a visitare Milano: è questo l'obiettivo delle linee guida approvate dalla Giunta per il rilancio, l’evoluzione e il sostegno delle edicole milanesi, che diventeranno info-point e spazi multi servizio per cittadini e turisti capillarmente diffusi su tutto il territorio. “Un provvedimento che rappresenta il primo passo di un progetto più ampio che porterà le edicole a tramutarsi in una capillare rete di info-point in occasione dei grandi eventi cittadini e non solo –ha spiegato l’assessore alle Politiche per il Lavoro, Attività produttive e Commercio Cristina Tajani -. Vogliamo che le edicole tornino ad essere un valido punto di riferimento in ogni quartiere della città. Spazi dove i cittadini e soprattutto gli anziani possano facilmente trovare tutte le informazioni per vivere la città o accedere ai servizi online offerti dall'Amministrazione, come i certificati anagrafici o altri atti per cui non è necessario recarsi personalmente presso gli uffici comunali”. |
“Un prezioso strumento per diffondere sul territorio i servizi online del Comune di Milano a disposizione dei cittadini - questo pensache diventeranno le edicole l'assessore alla Trasformazione digitale e Servizi civici Roberta Cocco -. Attualmente i certificati emessi digitalmente sono il 54% del totale, e grazie a questa collaborazione speriamo di veder crescere questa percentuale e di conseguenza diminuire le code allo sportello".
Le linee guida approvate dalla Giunta consentiranno di dare avvio ad un concreto aiuto al comparto oggi in difficoltà, creando nuove opportunità commerciali per i proprietari e i gestori delle edicole, che potranno così ad esempio sviluppare reti wi-fi nella zona di pertinenza o organizzare eventi aggregativi rivolti al quartiere, e contribuiranno alla riqualificazione professionale degli operatori, favorendo l’adeguamento e l’ammodernamento delle strutture e consentendo loro di posare impianti pubblicitari nel rispetto delle norme del codice della strada e del Regolamento Comunale sulla Pubblicità.
Qualche dato: sul territorio milanese sono presenti 632 rivendite di giornali e riviste, di cui 503 esclusive e 129 non esclusive, capillarmente distribuite nelle zone centrali e periferiche presso negozi, supermercati, ospedali, mezzanini delle metropolitane, stazioni ferroviarie, chioschi su aree private e chioschi su aree pubbliche. Negli ultimi cinque anni, il numero di edicole in città è calato di oltre il 30%: dall’anno 2012 hanno cessato l’attività complessivamente 368 rivendite.