Ecco i lavori delle scuole milanesi che hanno lavorato sul tema della prevenzione dello spreco alimentare
Non si può dire che non si siano sbizzarriti: qualcuno ha scritto e realizzato un musical teatrale, con tanto di costumi, canzoni e marionette (raccontando dei rischi che corre la città dei superconsumatori di Sprecolonia), qualcuno ha imparato a curare la terra e a conoscerne i frutti di tutte le stagioni, coltivando l'orto con l’aiuto di un nonno (e il giardino della scuola di via Parenzo è diventato il fiore all'occhiello del quartiere), qualcuno ha raccolto con pazienza il pane avanzato della massa scolastica per destinarlo ai cuccioli di un canile della zona (primaria di via San Mamete). Ancora, qualcuno (all’istituto Calvino) è riuscito nell’eroica impresa di convincere gli alunni a mangiare i cavoli a merenda. |
“Quello delle Formichine Salvacibo è un progetto intelligente, che chiede a tutti di ragionare sul problema delle risorse alimentari, affinché tutti possano avere cibo buono, prodotto e distribuito in modo sostenibile” ha affermato la vicesindaco Scavuzzo. “Nella costruzione di un migliore sistema alimentare anche i bambini possono e devono essere protagonisti, per aiutare gli adulti ad avere e a diffondere corretti stili di vita e di alimentazione”.
L’Istituto Pezzani ha ricevuto il primo premio (mille euro in buoni spesa), per l’impegno dimostrato nel sensibilizzare contro lo spreco alimentare utilizzando diversi linguaggi e realizzando uno spettacolo teatrale musicale contro lo spreco. L’Istituto Calvino è stato premiato per le sue azioni regolari e continuative, che hanno diffuso nel quartiere e in città una miriade di buoni esempi. La scuola dell’infanzia di Via Parenzo da anni con il suo orto, il teatro e il contributo di nonno Domenico fa seguire ai bambini un percorso all’insegna della buona alimentazione. Mentre la scuola Bottego collabora da tempo con Siticibo e promuove la lotta allo spreco con mille azioni quotidiane.
Qui di seguito link dei progetti vincitori:
http://ecodallecitta.it/notizie/386726/video-un-musical-contro-lo-spreco
http://ecodallecitta.it/notizie/386528/in-via-parenzo-alla-scuola-di-infanzia-i-bambini-imparano-il-valore-del-cibo
http://ecodallecitta.it/notizie/386490/nuove-formichine-salvacibo-contro-lo-spreco-alimentare
http://ecodallecitta.it/notizie/386450/cavoli-a-merenda-in-classe-seconda-c