Torna in città per la dodicesima ediione la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili
Torna il prossimo fine settimana "Fa' la cosa giusta", la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili organizzata da Terre di Mezzo Eventi e giunta alla sua dodicesima edizione. Oltre 700 espositori su quasi 30mila metri quadri a Fieramilanocity, 800 eventi, 40 nuovi "Green Maker" per le tre giorni in programma il 13, 14 e 15 marzo, che per l'anno di Expo lega le sue proposte al tema della pace e dell'accessibilità ai disabili: "Volevamo la pace" e' il focus sui conflitti aperti e le guerre dimenticate di oggi pensato per il centenario dall'ingresso nella prima guerra mondiale, e per i disabili si e' provveduto alla traduzione simultanea nella lingua dei segni per numerosi incontri, a un percorso sulla sedia a rotelle, a un laboratorio di cucina e a un bar "al buio". |
Ci sarà anche uno spazio dedicato al welfare territoriale, dove verranno presentati servizi e progetti dove al centro vi sono la casa e le questioni abitative, dalle cooperative di abitanti e i servizi forniti per rendere migliore il luogo in cui viviamo al mutuo soccorso applicato al tema della salute e la sua sinergia con il servizio pubblico fino al tema della previdenza e prevenzione complementari al sistema pubblico.
Lo spazio speciale Green Makers propone idee, progetti, prototipi, servizi di innovazione sostenibile. L'area è progettata in collaborazione con YATTA!, il makerspace milanese dedicato a designer, architetti, creativi, appassionati di elettronica e informatica. Un luogo aperto ai soci dove usare in prima persona macchinari innovativi e scambiare la propria conoscenza.
Le proposte dell'area Green Makers spazieranno dagli oggetti di design, ai tool necessari per un fablab, passando per i progetti di recupero di materiali di riciclo, trasformati grazie all'utilizzo di plotter da taglio e stampanti 3D.
Ci sarà poi La Via dei Teatri, che presenterà l'arcipelago di luoghi teatrali che caratterizza Milano e la sua periferia: realtà piccole ma molto attive. Questo spazio, a cura della Compagnia Alma Rosé, ospiterà 15 compagnie teatrali e sarà caratterizzato da incontri per operatori teatrali e per il pubblico e assaggi di pillole teatrali per tutti.
L’intero programma culturale della manifestazione è consultabile qui.
Fieramilanocity
viale Scarampo, GATE 8, Milano (M1 Lotto Fiera)
dal 13 al 15 marzo 2015
Orari: Venerdì 13 marzo: 9 – 21; Sabato 14 marzo: 9 – 22; Domenica 15 marzo: 10 – 20
Biglietti: Ingresso con catalogo, acquistabile all’entrata al prezzo di 7 euro. Per i minori di 14 anni l’ingresso è gratuito.
Info: www.falacosagiusta.org; FB: Fa’ la cosa giusta; TW: @Falacosa_Giusta.