Il Ministero dei trasporti dà il via libera al pre-esercizio per la MM5. Da adesso almeno 45 giorni di collaudi

L'ultima tegola era stata la scoperta che la spending review del Governo aveva tagliato la Commissione tecnica del Ministero che deve per legge convalidare il collaudo.
Martedì 21 novembre l'Ufficio speciale trasporti a impianti fissi del Ministero delle infrastrutture ha finalmente dato il via libera al pre-esercizio per la tratta sulla quale i lavori sono ormai finiti da tempo e cui treni si stanno rodando da settimane.
I chilometri percorsi dagli avveniristici convogli automatici della linea lilla nelle ultime settimane non potranno essere tenuti da conto al fine del pre-esercizio. Infatti, è previsto che tale fase duri almeno 45 giorni dal via libera dell'Ufficio del Ministero delle infrastrutture, cui spetta comunque il via libera definitivo per l'apertura al pubblico dopo questa fase.
A conti fatti, se il pre-esercizio dovesse effettivamente partire, come assicurano da Palazzo Marino in questi giorni, l'apertura al pubblico della linea 5 nella migliore delle ipotesi sarà prevista per la metà di gennaio 2013.