Palazzo Marino ha fatto partire una diffida per la proprietà dell’ex fabbrica De Franchis, piena di amianto

Una presenza ingombrante nota ai cittadini fin dal 2008, anno a cui risalgono le prime segnalazioni e la prima verifica da parte di Asl relativa alla presenza di eternit nel manufatto.
Tutto è proseguito come prima però, con l’eternit sulle coperture e gli inni evangelici a contorno. Ora la buona notizia, se ce n’è una, è che nei giorni scorsi è partita da Palazzo Marino una diffida nei confronti dei proprietari della ex fabbrica, che ora hanno 120 giorni di tempo per rimuovere e mettere in sicurezza ogni manufatto all’Eternit. La diffida segue un sopralluogo effettuato dalla Asl il 18 febbraio 2013, con relativo riscontro nei capannoni “di manufatti (coperture in cemento amianto) in un notevole stato di degrado”.
Il fatto che finora i proprietari abbiano latitato non lascia ben sperare: ma cosa succederà se scaduti i 120 giorni nessuno avrà provveduto? In caso di mancata esecuzione, scatteranno l’esecuzione d’ufficio e la rivalsa sui proprietari: sembra proprio che la situazione di degrado dell’area occupata dalla ex fabbrica abbia i giorni contati.
A.Pozzi