La maggioranza vuole discutere in Consiglio del rinnovo del ticket. Ennesimo scontro tra il primo Cittadino e PdL. Sullo sfondo gli equilibri in vista delle regionali di marzo e delle amministrative del 2011

Dopo le forche caudine dell’Expo, dopo gli sgambetti sul Piano di governo del territorio, dopo una miriade di punzecchiature e distinguo, in vista della scadenza del secondo anno di Ecopass la maggioranza torna a mettersi di traverso.
Il punto, manco a dirlo, è politico, nel senso più deteriore del termine. Lo scontro tra Sindaco e maggioranza, infatti, non verte sull’efficacia di una misura volta a migliorare la qualità dell’aria, bensì su chi abbia in mano le redini dell’amministrazione: i partiti o il primo Cittadino?
Le elezioni regionali incombono e il partito delle quattro ruote, sempre ben rappresentato nell’aula di Palazzo Marino, vorrebbe presentarsi alla scadenza di fine marzo potendo vantare la pressoché totale abolizione dell’Ecopass o comunque un suo considerevole ridimensionamento.
Il Sindaco pensa alle amministrative del 2011. La resa sull’Expo, il siluramento dell’ex Assessore alla mobiltà e l’iscrizione al PdL sembrano non essere credenziali sufficienti per una serena riconferma. Sacrificherà anche l’Ecopass sull’altare di un altro mandato?
Beniamino Piantieri