Una parte dei Consiglieri comunali “azzurri” accorre ad applaudire l’ “Elefantino”, un’altra rimane a Palazzo Marino e il Capogruppo firma con l’opposizione

La pattuglia degli azzurri a Palazzo Marino era ben rappresentata all’iniziativa voluta dal direttore de “Il foglio”, ma sulle poltrone del Dal Verme mancava un drappello di consiglieri forzisti e soprattutto il Capogruppo Giulio Gallera. Assenza non casuale, tanto che martedì mattina la firma di Gallera compariva insieme a quella dei Capigruppo di PD, Rifondazione e Verdi su un comunicato a difesa della Legge 194.
Ovviamente Gallera si è affrettato a precisare che la sua adesione al comunicato in difesa della Legge 194 è a titolo personale, anche se quando lo abbiamo interpellato non ha risparmiato stilettate ai suoi ‘compagni’ di partito: “Forza Italia è un partito libero e pluralista, io non intendo fare una battaglia in difesa della 194 a nome del gruppo consiliare, ma a Palazzo Marino la metà dei consiglieri azzurri è con me. La cosa che dovrebbe stupire di più non è la mia presa di posizione, quanto piuttosto che qualche consigliere che si è sempre dichiarato di ascendenza laico-socialista sia corso ad applaudire Ferrara.”
L’atmosfera tra i consiglieri comunali di FI non è delle migliori se uno di quelli presenti al teatro Dal Verme, ovviamente chiedendo l’anonimato, si lascia andare lapidario “Se Gallera vuol fare il paladino della 194 a titolo personale faccia pure. Del resto per contare coloro che lo seguiranno le dita di una mano sono anche troppe. Ma se intende parlare a nome di Forza Italia fa prima a dimettersi da Capogruppo.”
Beniamino Piantieri