Zona 9 contesta le nuove ordinanze antidegrado sull’asse Imbonati-Maciachini-Farini, ma dal 1° ottobre scatta il coprifuoco

E già che ci siamo l’ordinanza, sperimentale, eh, bisogna dirlo (fino 31 gennaio 2011), vale anche per la Comasina.
Dunque è un quartiere virtuoso o è un territorio insicuro? E soprattutto: perché quando si parla di degrado si pensa sempre ai balordi per strada e non agli edifici abbandonati del Comune e dal Comune mai riqualificati? Perché si fa un’ordinanza antidegrado dando orari di apertura e chiusura degli esercizi commerciali e si lasciano per anni i ragazzi del quartiere senza una scuola in cui andare?
“Quando si parla di sicurezza e di legalità, non bisogna spegnere le luci dei quartieri, bisogna investire in politiche sociali e garantire controlli che in questi anni sono mancati totalmente” afferma la Presidente del CdZ9 Beatrice Uguccioni.
Intanto, mentre mancano gli spazi e la scuola media non c’è, così come il parcheggio in corrispondenza della metropolitana che verrà, in attesa dell’effetto delle ordinanze, settimana prossima si inaugurerà il nuovo Commissariato di Polizia di via Bernardino da Novate.
A.P.