Lavori pubblici per 173 milioni di euro in attesa di partire da almeno quattro anni

Si va dal prolungamento della Paullese approvato nel 2007 e finanziato per 37,3 milioni di euro, alla riqualificazione dell’ingresso del Parco Trotter il cui progetto definitivo è stato approvato nel dicembre del 2007 e finanziato per 639.000 euro; dal risanamento di un edificio di edilizia residenziale pubblica di via Pianell, approvato e finanziato nel 2006 per 2,3 milioni di euro ad un intervento di edilizia residenziale in via Giambellino finanziato per 27,3 milioni nel febbraio del 2006;
Il totale dei finanziamenti per i 17 interventi in stand-by è di 173 milioni di euro. Vero è che dal 2008 il nuovo Codice nazionale degli appalti obbliga a verificare tutte le offerte, anche quelle con il massimo ribasso, che precedentemente essendo considerate anomale venivano scartate automaticamente; ma dieci dei diciassette progetti erano stati approvati in via definitiva nel 2006.
Il caso più clamoroso è indubbiamente quello del laboratorio di quartiere di via Uccelli di Nemi a Ponte Lambro. Il progetto di Renzo Piano, lanciato dalla Giunta Albertini nel 2000, doveva essere il perno del riqualificazione di un quartiere storicamente difficile, nonché il fiore all’occhiello dell’iniziativa di ascolto e coinvolgimento delle zone promosso dall’allora Assessore al decentramento Paolo Del Debbio. Finanziato per la cifra 5,4 milioni di euro solo nel 2006, è stato approvato nella versione definitiva quattro mesi fa ed è ancora in attesa della pubblicazione del bando, che comunque non avverrà prima del 2011.
E.P.