Salta la discussione del piano per la mobilità ciclabile

Insomma, Croci messo in croce, ma non solo lui. E' la Giunta intera a traballare ogniqualvolta si affrontino decisioni importanti, almeno in tema di mobilità.
Eppure, polemiche a margine, il nuovo documento per la mobilità a due ruote sembrerebbe ambizioso.
Da alcune indiscrezioni emerge un progetto comprendente 7 itinerari ciclabili in grado di collegare il centro alla periferia; diverebbe possibile pedalare in sicurezza da Quarto Oggiaro fino a Cascina Gobba, da Chiaravalle all’Idroscalo.
Si parla anche di bike sharing, il sistema di noleggio di biciclette pubbliche già introdotto con successo in diverse città italiane. Il Comune di Milano metterebbe a disposizione ben mille stalli in 70 punti strategici della città.
Infine, oltre alla definizione di nuove zone a velocità limitata e alla realizzazione di rotatorie, è in progetto il prolungamento dei chilometri di piste ciclabili, che dagli attuali 70 diventerebbero 120 nel giro di tre anni.
Ma non dovevano essere 380 km entro il 2010?
Lo dicevamo qualche tempo fa, riportando i dati del Piano Urbano dei Trasporti della Mobilità 2001-2010. Dicevamo anche che, accantonato il piano faraonico, proprio l' Assessore Croci garantiva quantomeno il raggiungimento della soglia dei 120 chilometri entro il 2009.
Siamo a fine settembre 2007: la presentazione del nuovo piano è saltata, e comunque i tempi previsti per la realizzazione dei 50 km mancanti ammontano a 3 anni. Ammesso e non concesso che i lavori partano entro fine anno e che una volta tanto rispettino la tabella di marcia, al traguardo dei 120 chilometri si arriverebbe non prima di fine 2010. Poichè la matematica non è un’opinione all’obiettivo dei 380 chilometri entro i prossimi 27 mesi ne mancherebbero 260.
Evidentemente, per dirla con il Sindaco, c' è ancora "bisogno di definire bene i tempi, spiegare le cose subito prima di farle". Magari evitando di continuare a sparare cifre e numeri con il pallottoliere.
In attesa di vedere qualche concreto passo in avanti della Giunta, il Consiglio Comunale ha promosso la mozione avanzata dal Consigliere Maurizio Baruffi circa la possibilità per le biciclette di circolare su alcuni marciapiedi della città. (Ascolta l'intervista a Maurizio Baruffi, Consigliere Comunale dei Verdi). La proposta dovrà essere ora approvata dalla stessa Amministrazione che pochi mesi fa decise la "tolleranza zero" nei confronti dei ciclisti beccati a transitare tra i pedoni. Si troverà un accordo almeno questa volta?
Avremmo voluto chiederlo all'Assessore Croci, che tuttavia, ha colto l'ennesima occasione per negarci un'intervista.
Evidentemente l'assessore deve riprendersi dalla strigliata del fuoco amico prima di poter affrontare un confronto con quello i suoi più stretti collaboratori definiscono un giornale "non amico".
Giulia Cusumano