Settimane decisive per decidere chi si contenderà la poltrona di Sindaco l'anno prossimo. Da ottobre sarà campagna elettorale
In entrambi i campi che si sfideranno per la conquista di Palazzo Marino tra nove mesi siamo al corteggiamento, discreto quanto pressante da una parte del Sindaco uscente, dall'altra dell'anchorman di successo che fu assessore nella prima giunta Albertini. La partita almeno per qualche altra settimana si giocherà, più che altro lontana dai riflettori, all'interno di ciascun campo. Se nel centrosinistra le primarie sono la via maestra per la scelta del candidato, esse potrebbero essere archiviate solo se Giuliano Pisapia tornasse sui propri passi e rinunciasse alla rinuncia di correre per un secondo mandato, come aveva annunciato a marzo. |
Non è un mistero che se Pisapia scegliesse di correre per un secondo mandato la sfida da parte del centrodestra sarebbe assai complicata.
E' proprio per questo che il Premier nei giorni scorsi è tornato a "corteggiare" il Sindaco perché torni sui propri passi.
Per il momento Pisapia sembra aver declinato cortesemente le avances. Ma come tutti i seduttori, Renzi tornerà alla carica; probabilmente ai primi di settembre e sicuramente con maggior foga.
Il Presidente del Consiglio sa bene che dopo il risultato opaco delle amministrative della primavera scorsa la partita delle prossime elezioni municipali diventa importantissima e Milano fondamentale.
Le prossime settimane saranno comunque quelle decisive poichè qualunque sia la decisione che prenderà il Sindaco -che in questo momento ha in mano il pallino e se accettasse di ricandidarsi potrebbe dettare le proprie condizioni- da ottobre sarà comunque campagna elettorale.
B. P.