Più spazio a bici e pedoni, meno sosta selvaggia: lavori al via nel 2020
E’ stato presentato durante un incontro presso il Municipio 8, dall'assessore alla Mobilità e Ambiente Marco Granelli: è il progetto di riqualificazione di Corso Sempione, un progetto che prevede più verde e corsie dedicate alla ciclabilità e ai pedoni, più sicurezza agli incroci, eliminazione del degrado e della sosta selvaggia, e in ultimo anche più spazi regolari per i residenti. |
I lavori, che inizieranno nel 2020, e l’investimento per l'Amministrazione è di quattro milioni di euro e il progetto è già stato affidato a MM.
"Un intervento importante - dichiara Marco Granelli - non solo per il peso dell'investimento ma soprattutto per l'impatto sul quartiere e su tutta la città. La strada oggi è completamente squilibrata a favore della mobilità a motore e presenta forti problemi di sosta selvaggia e degrado di tutta l'area verde benché si tratti di uno dei più begli accessi alla città, a carattere fortemente residenziale. Il progetto valorizza le caratteristiche del corso e disegna un nuovo asse ciclo pedonale in direzione centro-nord che collegherà l'Arco della Pace, piazza Firenze, Cascina Merlata e il distretto Mind".
Il percorso ciclo pedonale di corso Sempione comprenderà anche la riqualificazione di piazza Firenze, la moderazione di velocità (Zona 30) dei controviali di viale Certosa e il collegamento con il piazzale del Cimitero Maggiore sempre con interventi di moderazione della velocità. Questa ciclabile sarà collegata attraverso la Zona 30 di via Domodossola alle ciclabili di City Life. Il progetto disegnato dal Comune e da MM ha raccolto le osservazioni del Municipio 8 e dei comitati di quartiere che da tempo chiedevano questo intervento.
Qui è possibile consultare i dettagli tecnici del progetto.