Il quartiere Rubattino avrà finalmente un nuovo nido e una nuova scuola materna

Dopo 8 anni di travagliato iter burocratico e cambiamenti normativi in corsa, il progetto tanto atteso dai residenti del quartiere e presentato lo scorso 17 aprile dall’Assessore ai Lavori Pubblici, Lucia Castellano, sta per realizzarsi.
Il complesso scolastico, che sorgerà tra via Caduti in Missione di Pace e via Rubattino, ospiterà al piano terra la materna (5 sezioni con una capienza di 27 bambini a sezione, per un totale di 135 bambini; ogni sezione avrà un proprio servizio igienico e accesso diretto al giardino); e al primo piano il nido: 60 bimbi suddivisi in 3 sezioni. Ogni sezione sarà dotata di terrazze esterne semicoperte, e ci sarà anche uno spazio cucina.
Il nuovo progetto prevede l’ampliamento delle terrazze dell’asilo nido, così come l’aumento degli spazi del giardino da dedicare a orto e attività di gioco. I materiali usati e le finiture interne ed esterne favoriranno la riduzione dei consumi energetici nei periodi estivi e invernali.
“Abbiamo ripreso un progetto già finanziato e fermo dal 2005” ha spiegato l’assessore Castellano “l’abbiamo sbloccato e portato avanti per consegnare una nuova scuola al quartiere e alle famiglie che ora hanno certezze sui tempi: il nuovo istituto aprirà per l’anno scolastico 2014/2015”.
I lavori (il cui costo si aggira intorno ai 4 milioni e 700 mila euro) dureranno 400 giorni e dovrebbero terminare tra la primavera e l’estate del 2014.
Una buonissima notizia per tutti gli abitanti di un quartiere, ormai realizzato oltre dieci anni fa, che avrebbe dovuto essere un modello per le riqualificazioni urbane delle aree industriali.
A.Pozzi