Gli appuntamenti a Chiamamilano nella tre giorni che promuove il libro e la lettura
Dall'insolito nei classici a una riflessione sulle scritture e sui misteri dei segni decifrati dalle origini dell'uomo a oggi, passando attraverso un incontro sulla tecnologia e l'umano e la presentazione del libro di Petro Marrone di Mediterranea "io non spengo nessun motore". Qui di seguito il dettaglio degli appuntamenti al Negozio Civico per la tre giorni milanese dedicata al libro e alla lettura. |
Ore 17
L'insolito nei classici
L’insolito aggiunge al classico un valore ulteriore, perchè l’impreziosisce con la distinzione, la differenziazione da altre opere simili, e pertanto con la novità, un aspetto sempre apprezzabile nell’arte. Questo è il caso del singolarissimo racconto Il Naso del russo Nikolaj Gogol. Dove si era mai visto – siamo nel 1835, 50 anni prima di Pinocchio –, dove, anche attualmente, si è mai visto un naso antropomorfizzato – en passant, metafora della stupidità umana – che si comporta come una persona qualunque?
Ha il sapore del frutto appena colto e analogamente inusuale, per i suoi tempi, è lo scenario di La Razza Maledetta è il 1855, e in questo lucido e teso saggio, l’inglese Elizabeth Gaskell tratta una piaga quale il razzismo. Narra di vicende medievali reali, di bianchi contro un’etnia di altri bianchi, e qui si sente l’odore dalle camere a gas, che si sarebbe levato, tragicamente lugubre, decenni dopo.
Da Le Miniere Di Falun, del tedesco E. T. A. Hoffmann, del 1819, emana invece il profumo, o non profumo, delle bellis perennis, le margherite comuni. CioП il profumo dell’amore e il racconto è la fantastica storia di un trasporto amoroso del tutto particolare. Difficile, anche ai giorni nostri, essere testimoni d’una passione alquanto intensa, ma indistinta, non nera né bianca, come quella di cui sono presi e avvolti i protagonisti.
Intervengono: Giovanni Nebuloni, traduttore del libro “Il Naso” Francesca De Luca, traduttrice del libro “La razza maledetta” Giusy Esposito Palmieri Luca Saulino
Ore 17
Due piedi e quattro zampe
È la storia di un amore, di un cane e della dedizione della sua padrona, che da indifferente al mondo cinofilo
inizia a interessarsi ai cani e ai Tornjak in particolare per far conoscere questa singolare razza in Italia.
Lo scopo del libro, oltre a divulgare la razza Tornjak, vuole condurre ad una riflessione sugli
abbandoni, sull’umanizzazione spinta dei cani (il peloso non pensa come noi) e sulla scelta
consapevole di far entrare un cane nella nostra vita. L’editore, in accordo con l’autrice, ha deciso di devolvere gratuitamente alcune copie del libro alla ONLUS “Dog4Life” che prepara i cani per la pet-therapy e che da quindici anni collabora con l’ospedale milanese Niguarda. Il ricavo delle vendite, promossa dall’associazione, verrà devoluto a un progetto di pet-therapy promosso dalla ONLUS.
Con Simona Borgatti
Sabato 16 Novembre
Ore 10
La tecnologia e l'umano
Il Convegno, organizzato in collaborazione con la Casa delle Associazioni e del Volontariato Municipio 1, esplora le opportunità e i rischi di quella che si annuncia come una rivoluzione epocale imminente la quale, grazie al progresso scientifico e tecnologico, prefigura un salto nella “società del futuro”. Una realtà che promette, secondo alcuni, affrancamento da vecchie servitù ma rischia, ad avviso di altri, di generarne di nuove, di conio pericoloso per la salute e la libertà umana. A cura di: Associazione Pelide e Fondazione Franco Verga.
Intervengono:
Dr. LINO DUILIO, Presidente Associazione Culturale PELIDE e FONDAZIONE FRANCO VERGA Dr. EUGENIO COSTA, Presidente Editrice Montabone di Milano PROF. FRANCESCO TOTARO, Ordinario di Filosofia Morale – già Pro Rettore Un.tà di Macerata PROF. VINCENZO MAZZAFERRO, Ordinario di Chirurgia generale Un.tà di Milano e Direttore della Divisione Chirurgia apparato digerente e trapianto di fegato dell’Istituto dei Tumori di Milano PROF. FRANCESCO SACCO, Ricercatore di Digital Economy, Un.tà dell’Insubria e SDA Un.tà Bocconi di Milano PROF. MAURO CERUTI, Ordinario di Filosofia della Scienza, Un.tà IULM di Milano PROF. LUCIANO FLORIDI (Videoclip), Ordinario di filosofia ed etica dell’informazione all’Università di Oxford Prevista una testimonianza sul primo laboratorio di intelligenza artificiale di Google in GHANA e una “Comunicazione programmata” dell’Ing. Giuseppe Figini, a partire dal libro (segnalato) di Leonhard Gerd “Tecnologia vs umanità”
Ore 12
Quando gli oggetti del quotidiano raccontano la Storia: il caso del villaggio egizio di Deir El-Medina
Il sito di Deir el-Medina rappresenta un unicum per quantità e importanza dei reperti rinvenuti: iscrizioni, documenti, templi, sepolture, decorazioni e arredi domestici tornano a vivere, raccontandoci il quotidiano di questo villaggio che ospitava la comunità operaia addetta alla costruzione delle sepolture regali della Valle dei Re. Rapporti di parentela e sociali, mansioni, attività economiche e artistiche, aspetti culturali e religiosa narrati con intensità e vicinanza tali da farci credere di essere ancora là.
Con Andrea Trevisani
“Deir El Medina: nascita, sviluppo e declino di un villaggio di artigiani nell'antico Egitto” di Andrea Trevisani, Edizioni Saecula
ore 14
“Storia del mondo in nove scritture misteriose”
Dalle incisioni sulle tavolette cretesi a quelle rinvenute sull’Isola di Pasqua, dall’Europa alla valle dell’Indo, dall’alba della civiltà fino a oggi, un viaggio mai raccontato tra i misteri dei segni indecifrati.
Con Silvia Ferrara.
“La grande invenzione. Nove scritture misteriose” di Silvia Ferrara, Giangiacomo Feltrinelli Editore
ore 16
“Merenda sinoira. L’aperitivo ante litteram del Monferrato”
Raccontare il Monferrato ai milanesi che scappano dalla città e raggiungono vigneti di questa parte del Piemonte anche solo per ammirare il tramonto da uno dei suoi paesi che sorgono sui crinali delle colline e per bere l'aperitivo. Un aperitivo che forse è nato proprio nel Monferrato, dove è conosciuto, ante litteram, come merenda sinoira, la merenda della sera. Seguirà la dimostrazione in loco della preparazione dei tre cocktail della "#monferratoautentico drink list" di Gigi Barberis ispirati alle tre Enoteche Regionali (Ovada, Acqui Terme e Monferrato) e degustazione di minidrink e dolci tipici offerti dalle enoteche (avremo i Krumiri per Casale, gli amaretti per Acqui e i baci di dama per Ovada).
Con: Elisa B. Pasino, autrice e direttore di I like it magazine Claudio Cerrato e Roberto Livraghi, Ambasciatori del Monferrato Pierluigi Prati, Presidente Alexala, Agenzia Turistica Locale di Alessandria e Monferrato
ore 18
“Io non spengo nessun motore”, presentazione libro di Pietro Marrone
Mediterranea e Chiamamilano, in occasione di Book City Milano, presentano il libro "Io non spengo nessun motore" di Piero Marrone.
Cecilia Strada con Pietro Marrone, capitano della Mare Jonio, che si è rifiutato di ottemperare all'ordine di non entrare in porto, discute dell'esperienza di Mediterranea. Sarà anche l'occasione per presentare il nuovo libro di Pietro Marrone "Io non spengo nessun motore"
A seguire presso il caffè letterario Colibrì sarà possibile incontrare l'autore per un firma copie.