L’opposizione presenta 600 proposte di modifiche al bilancio e si preannunciano sedute fiume

Di fronte alla crisi economica, sostiene il principale partito di opposizione, l’unico antidoto consiste nel mettere in campo un sostegno straordinario a favore delle fasce più penalizzate. “Gli interventi previsti non sono compatibili con le esigenze della città –dichiara il Consigliere del PD Andrea Fanzago–
Tra le proposte avanzate dal Pd prevalgono quelle a favore dell’economia.
Si chiede la creazione di un fondo a sostegno delle famiglie con anziani a carico, un fondo emergenze per le persone che si trovano improvvisamente senza impiego, favorendole anche attraverso l’abbattimento delle tariffe e dei costi d’utenza, e un fondo per la manutenzione degli stabili di proprietà del Comune.
Per quanto riguarda le poltiche sociali, il Pd chiederà di aumentare i posti letto per disabili in pronto intervento: “le strutture ci sono, mancano le convenzioni. Ci sono soltanto 19 posti letto al momento: assolutamente insufficienti”, denuncia ancora Fanzago.
Chiesto anche il ripristino del piano di educazione di strada per il disagio giovanile, abolito senza spiegazioni a giugno.
Se il Pd annuncia opposizione dura e senza sconti, la maggioranza risponde a tono, prevedendo sedute ad oltranza per iniziare l’anno nuovo a bilancio approvato.
Ma visti i tempi e la quantità di emendamenti, a meno che il Consiglio non decida di riunirsi a Palazzo Marino anche per il pranzo di Natale e il cenone di Capodanno, sarà davvero difficile che questa speranza diventi realtà.
G.C.