Aprirà a settembre al centro sportivo Iseo il primo spazio di partecipazione civica promosso dal Comune

Lo ha deciso la Giunta comunale approvando la delibera che, nell’ambito del progetto dei “Negozi civici”, dà il via libera alla realizzazione del primo spazio dedicato alla partecipazione civica.
Importante anche il luogo scelto: il Centro sportivo di via Iseo, negli anni scorsi "dimenticato" dalle passate amministrazioni, preda degli appetiti della criminalità e dal 2012 restituito alla città anche grazie all'impegno della nuova gestione di Milanosport.
A curare il progetto sin dalla fase di ideazione Milly Moratti, delegata del Sindaco al Progetto della Rete degli Sportelli territoriali di partecipazione civica, che spiega: “L'obiettivo è quello di creare uno ‘Spazio Comune’ in ognuna delle nove Zone della città. Un luogo aperto e gratuito, in cui vogliamo recepire i bisogni dei residenti, delle associazioni e di tutte le realtà attive nei quartieri, offrendo spazi e servizi. Sono contenta che il primo ‘Spazio Comune’ sorga in Zona 9, in un luogo segnato in passato da problemi e disagi. Sarà un segnale forte e positivo. E mi auguro che i cittadini ci aiutino a scegliere i prossimi spazi”.
Lo ‘Spazio Comune’ della Zona 9 sarà pienamente operativo a settembre e dopo una fase di sperimentazione, nella quale sarà fondamentale l'apporto dei cittadini per comprendere quale possa essere la migliore gestione dello spazio e delle attività, prenderà avvio il percorso che porterà il modello nelle altre Zone della città, adattandolo comunque alle specifiche esigenze di ogni territorio.
Nello ‘Spazio Comune’ un'area dedicata alla lettura dei giornali, wi-fi gratuito e una postazione informatica connessa al Comune di Milano. Gli spazi saranno messi a disposizione per riunioni di associazioni, comitati o gruppi di cittadini; organizzazione di attività culturali quali proiezioni, dibattiti, presentazioni; organizzazione di sportelli gratuiti di orientamento e consulenza, in collaborazione e coordinamento con quanto già promosso dal Consiglio di Zona.
Inoltre nel giardino del Centro sportivo Iseo è in programma anche l’apertura di uno “Spazio Comune Verde” con attività di condivisione e informazione sulla gestione del verde pubblico.
Ettore Pareti