Il Piano del governo del territorio arriva finalmente in Consiglio e la maggioranza si dilegua

Non una novità quindi, ma martedì 15 dicembre era in programma l’apertura della discussione sul Piano del governo del territorio: il provvedimento che dovrebbe mandare in soffitta il vecchio piano regolatore e dare il via alla deregulation urbanistica all’ombra della Madonnina.
Di fronte a lui, unico assessore presente, ben undici consiglieri di maggioranza assenti. A quel punto l’opposizione ha deciso, come aveva preannunciato, di non mantenere il numero legale. Seduta sospesa e discussione rinviata ad oggi, quando alla presenza del Sindaco, la maggioranza non dovrebbe fare scherzi.
“Questo –ha dichiarato Pierfrancesco Majorino, capogruppo del PD– è accaduto nonostante avessimo a più riprese affermato, anche formalmente, in due occasioni presso la Conferenza dei Capigruppo, che questa volta non avremmo garantito il numero legale ad una maggioranza che discute al suo interno di tutto.”
Il problema è proprio quello del confronto interno alla maggioranza. Ancora una volta infatti, le fibrillazioni interne al PdL e soprattutto tra una parte di esse e il Sindaco si sono potute misurare contando il numero di assenti in Consiglio.
E.P.