Continua il piano di trasformazione digitale: sul portale del Comune di Milano i cittadini potranno a pratiche e documenti personali
Era stato annunciato e da oggi inizia a essere una realtà: questa mattina, durante l’evento “Milano Digitale” è stato presentato lo stato dell’arte del piano di trasformazione digitale che coinvolge l’intera Amministrazione comunale e che è realizzato in linea con le azioni del Ministero per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione. Oggi arriva online infatti il “Fascicolo del Cittadino”, un raccoglitore digitale all’interno del quale sono presenti le pratiche e i documenti dei cittadini milanesi, un luogo virtuale dove poter trovare e avere a portata di mano tutte le informazioni e i dati personali archiviati nei sistemi anagrafici del Comune di Milano. |
Le funzionalità di pagamento saranno garantite grazie all’integrazione con il nodo dei pagamenti nazionale denominato PagoPA, sia online – via mobile e web – sia offline attraverso i punti fisici convenzionati sul territorio. PagoPA consente al cittadino di pagare in sicurezza e semplicità. L’integrazione sarà attiva a partire dall’estate del 2017. PagoPA e SPID sono due delle cosiddette “piattaforme abilitanti” progettate da AgID con il supporto del Team per la Trasformazione Digitale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il fascicolo del cittadino, disponibile al link https://www.comune.milano.it/wps/portal/ist/it/servizi/fascicolocittadino, sarà completo di tutti i servizi entro dicembre 2017.
A.P.